PREVENTIVO PNEUMATICI

    Come leggere uno pneumatico?

    1) Larghezza (205) | Il numero 205 indica la larghezza in millimetri. Per pneumatici standard, questo numero può variare tra 125 e 335 millimetri.

    2) Altezza (60) | 60 è l’altezza della gomma espressa come percentuale della larghezza. In questo esempio, l’altezza del 60% della larghezza totale di 205 mm, che è 123 mm.

    3) Raggio (16) | Preceduto solitamente dalla lettera R (che indica che il pneumatico è radiale)  16 è il diametro del cerchio interno alla gomma. E’ sempre espresso in pollici. Il numero può variare tra 10 e 23 pollici per le automobili.  Al posto della R potreste trovare anche la sigla ZR che indica un pneumatico per alte velocità oppure RF per pneumatici Run Flat.

    4) Indice di Carico (96) | L'indice di carico è un codice numerico che corrisponde, su una specifica tabella di corrispondenza, al carico massimo, espresso in Kg, che lo pneumatico può sopportare alla velocità indicata. Nel nostro esempio, 96 corrisponde al carico massimo supportato di 710 kg/pneumatico.

    5) Codice velocità (H) | L’ultima lettera indica la velocità massima per quel pneumatico a pieno carico. H corrisponde alla velocità massima di 210 km/h. Questa deve essere generalmente più alta di quella effettiva del veicolo. Ad ogni modo, ci sono eccezioni per gli pneumatici invernali e alcune esenzioni in alcune nazioni. Fai attenzione a non avere pneumatici con indice di velocità o di carico più basso. Queste informazioni sono contenute nel manuale della tua vettura e sul libretto di circolazione.