Centro revisioni auto, cosa può fare per la sicurezza del tuo mezzo

Che siate in partenza per le vacanze o guidiate la macchina quotidianamente per lavoro, è importante recarsi puntualmente al centro revisioni auto più vicino o ancor meglio di fiducia. Il controllo periodico eseguito da un’officina autorizzata vi consentirà di mettervi al volante in condizioni di sicurezza. Oltre alla normale routine di verifica, è necessario eseguire anche la revisione obbligatoria per legge secondo tempistiche prestabilite. A tale scopo, è opportuno rivolgersi a delle officine che abbiano l’autorizzazione idonea. Il codice della strada, infatti, ha regole ferree per quanto riguarda i mezzi che possono circolare nonché le procedure e i termini della revisione. Una struttura competente prenderà in considerazione ciascun dettaglio ed eseguirà il lavoro a dovere.

Grazie a oltre 30 anni di esperienza acquisita sul campo e alla nostra partnership con un centro revisioni qualificato, garantiamo l’operatività su ogni tipologia di vettura.

INDICE

  1. Cosa fa un centro revisioni auto?
  2. Cos’è la revisione auto?
  3. Officina revisione auto: quando andare?
  4. Centro revisioni partner Style Car

1. COSA FA UN CENTRO REVISIONI AUTO?

Molti automobilisti tendono a sottovalutare lo stress a cui sottopongono gli organi meccanici della loro vettura quando guidano nel traffico congestionato. Ecco le cose da fare presso un centro revisioni auto competente, per evitare brutte sorprese sia sulle piccole che sulle grandi distanze:

  • controllo dei freni;
  • controllo di funzionamento delle luci;
  • verifica della scocca carrozzeria e controllo dei punti critici per verificare che non siano ammalorati;
  • controllo stato usura degli pneumatici;
  • monitoraggio della pressione degli pneumatici;
  • verifica del regolare funzionamento dei dispositivi di emergenza;
  • controllo delle emissioni dei gas di scarico e sonore;
  • esame degli ammortizzatori;
  • leggibilità del numero presente sul telaio e coincidenza dello stesso con le informazioni scritte sulla carta di circolazione del mezzo.

2. COS’È LA REVISIONE AUTO?

Presso un’officina autorizzata alla revisione auto si effettua il periodico monitoraggio obbligatorio per accertare che il veicolo sia in ottimo stato e sicuro. La revisione dell’auto può dare un esito positivo o negativo di cui l’officina autorizzata rilascia un certificato e un’etichetta adesiva da applicare sulla carta di circolazione. Quando l’esito è positivo si può riprendere a circolare fino alla successiva revisione periodica. Se l’esito è negativo e riporta la dicitura “ripetere” si può circolare ma è necessario riparare le componenti inefficienti ed effettuare un’altra revisione entro un mese. Se l’esito negativo è accompagnato dal termine “sospeso”, non si può circolare finché non si riparano gli impianti specificati e si esegue la seconda revisione. Esiste anche la dicitura “sospeso interno” che permette di riparare il malfunzionamento prima che l’operazione di revisione sia terminata.

3. OFFICINA REVISIONE AUTO: QUANDO ANDARE?

Una volta stabilito dove fare la revisione auto, è importante conoscere le scadenze previste dalla legge per effettuarla. La scadenza può essere quadriennale, biennale o annuale, a seconda della tipologia di vettura e dell’utilizzo a cui è destinata. Per la maggior parte dei mezzi ad uso privato, la prima revisione si effettua dopo 4 anni dall’acquisto e le successive ogni 2 anni di ulteriore utilizzo. La multa secondo il Codice della Strada in caso di mancata revisione prevede il pagamento di 155 euro e la sospensione della carta di circolazione.

Questa procedura, oltre a rispondere a una legge, è un modo per verificare lo stato di salute della propria automobile.

Quali sono i centri autorizzati alla revisione auto?

Esistono diversi centri autorizzati alla revisione dell’auto che forniscono numerosi servizi paralleli e accessori oltre alla manutenzione standard. Per riconoscerli si può verificare la presenza dell’insegna dell’Autorizzazione del Ministero a fare le revisioni, che deve essere esposta obbligatoriamente.

4. CENTRO REVISIONI PARTNER STYLE CAR

A Style Car ci occupiamo di carrozzeria, meccanica, elettrauto, sostituzione gomme, revisione freni, impianti a iniezione benzina e diesel, impianti di climatizzazione auto, montaggio autoradio. Grazie al nostro team specializzato, potrete usufruire di un servizio accurato e ripartire in breve tempo, soddisfatti e in sicurezza. Ricorriamo a strumentazioni e tecnologie avanzate e mettiamo a disposizione dei clienti un’auto sostitutiva durante la lavorazione.

Il personale del nostro partner addetto alle revisioni segue costantemente corsi di addestramento per garantire un’alta qualificazione nell’ambito della manutenzione auto. Ciascuna fase del processo di revisione del mezzo è condotta con estrema cura anche dei dettagli più piccoli.

Potete richiederci un preventivo dei costi e contare su prezzi chiari e competitivi. Prevediamo un servizio gratuito di pre-revisione per una prima verifica delle condizioni della vettura antecedente la revisione ufficiale. Ciò al fine di scongiurare il rischio di far pagare due volte il servizio in caso di esito negativo.