SOSTITUZIONE E RIPARAZIONE CRISTALLI AUTO

SERVIZI PER L'AUTO

Vuoi saperne di più?

La riparazione dei cristalli dell’auto può essere necessaria in diversi casi. Incidenti stradali e agenti atmosferici sono tra le cause più comuni della rottura del parabrezza. Può capitare, ad esempio, che durante la guida un sasso lo colpisca e lo danneggi. Oppure, può succedere che con il tempo i cristalli presentino delle rigature antiestetiche e fastidiose per la visibilità.

Style Car opera a tutela dei propri clienti ed effettua la riparazione del parabrezza scheggiato o la sostituzione dei cristalli dell’auto rovinati.

Riparazione cristalli auto

Quando si nota una scheggiatura sul parabrezza è necessario provvedere immediatamente alla sua riparazione. La velocità d’intervento evita che il danno peggiori e contribuisce a una migliore riuscita estetica. Inoltre, se si rimanda, all’interno della scheggiatura si possono insinuare impurità che compromettono la fattibilità della riparazione.

La riparazione del parabrezza scheggiato di solito è possibile:

  • quando il danno si trova ad almeno 6 centimetri di distanza dal bordo;
  • se la scheggiatura ha un diametro inferiore a quello di una moneta da 2 euro;
  • se il danno è posizionato al di fuori della visuale del conducente;
  • quando la scheggiatura non si trova nell’area di telecamere/lidar che gestiscono i sistemi di assistenza alla guida.

Per la riparazione dei cristalli dell’auto utilizziamo un materiale apposito adesivo, molto efficace e resistente.

Le fasi della riparazione dei cristalli dell’auto

Per riparare il danno ai vetri del veicolo si procede con:

  • la pulizia accurata dell’area danneggiata;
  • l’aspirazione dell’aria e delle impurità dall’interno della crepa. A tale scopo si usa un dispositivo che crea una depressione nell’area danneggiata;
  • l’inserimento della resina, che deve aderire correttamente e riempire tutte le micro-crepe;
  • l’indurimento della resina tramite l’utilizzo di una lampada ai raggi ultravioletti che la asciuga rapidamente;
  • la rifinitura della riparazione del vetro e la rimozione di eventuali residui di materiale;
  • la pulizia e la lucidatura finale.

Rispetto alla sostituzione, che richiede circa un’ora e mezza, la riparazione comporta un risparmio di tempo e dura circa 30 minuti. Inoltre, ha un minor impatto ambientale e riduce del 90% le emissioni di CO2.

Sostituzione cristalli auto

La sostituzione dei cristalli dell’auto comporta un impiego maggiore di tempo e denaro ma talvolta è l’unica soluzione possibile. In alcuni casi, infatti, la dimensione e la posizione del danno rendono necessario cambiare il cristallo. Siamo esperti in ricambi vetri auto e utilizziamo solo cristalli perfettamente compatibili, maneggiati dai nostri tecnici specializzati. Sia la rimozione del vetro danneggiato che l’installazione di quello nuovo richiedono la conoscenza di specifiche procedure che scongiurano il rischio di infortuni nonché di arrecare danni al pezzo di ricambio.

La polizza assicurativa su riparazione e ricambi vetri auto

Alcune polizze assicurative prevedono la copertura relativa alla rottura dei cristalli. In questo caso forniamo assistenza sia per lo svolgimento della pratica assicurativa sia per la sostituzione del vetro. Offriamo un servizio completo a 360° gradi, per garantire ai nostri clienti il massimo risparmio e la tutela della loro sicurezza a bordo del veicolo.

Richiedi un preventivo per la sostituzione o riparazione cristalli auto

Il parabrezza contribuisce alla rigidità strutturale del mezzo, quindi assorbe gli urti quando l’auto prende delle buche su strada. Con il passare del tempo, le vibrazioni prodotte dal veicolo e dal suo motore accresceranno le dimensioni della scheggiatura presente sul vetro. Per questo non è possibile guidare con il cristallo danneggiato. Il Codice della Strada, tra l’altro, prevede multe e sanzioni per chi circola con un parabrezza scheggiato, poiché si tratta di una contravvenzione dell’articolo n°237.

Prenota la tua visita presso la nostra officina specializzata per la valutazione del danno sul parabrezza dell’auto. In tempi rapidi ti faremo sapere se è possibile riparare il vetro oppure è necessaria la sostituzione integrale del vetro rotto.  Considereremo le condizioni specifiche della tua polizza assicurativa e ti forniremo un preventivo dei costi.

Chi ha inventato i cristalli dell'auto

Nel 1909 un chimico francese inserì un foglio di plastica (PVB) tra due lastre di vetro durante un esperimento. Fu in tal modo che scoprì una nuova tipologia di vetro detto laminato. La caratteristica vantaggiosa di questo materiale è proprio la sua stratificazione che garantisce una maggiore stabilità in caso di urto. Se un vetro laminato subisce un colpo, dunque, non si frantuma in mille pezzi ma presenta una o più crepe. In virtù di questa caratteristica, fu utilizzato subito dopo questa scoperta per la realizzazione dei parabrezza.

Oscuramento cristalli auto

Style Car si occupa anche dell’oscuramento dei cristalli. Tale tecnica consiste nell’applicare una pellicola oscurante sul cristallo, tramite una procedura che si divide in più fasi. Questa operazione richiede maestria e competenza, dalla fase dello smontaggio del cristallo, passando per la pulizia e per il taglio e l’installazione della pellicola, fino al rimontaggio del vetro.

Forse non tutti sanno che l’oscuramento dei cristalli ha diverse funzionalità, tra le quali soddisfare esigenze di privacy e discrezione. Garantisce una guida confortevole poiché ripara dai raggi diretti del sole e riduce il calore percepito all’interno del veicolo. Inoltre, contribuisce alla sicurezza della vettura e dei suoi passeggeri, riducendo la possibilità di rottura del cristallo.