OFFICINA SPECIALIZZATA IN MECCATRONICA AUTO

SERVIZI PER L'AUTO

Vuoi saperne di più?

Style Car offre servizi di meccatronica auto ad Albese con Cassano in Provincia di Como. La nostra azienda dispone di un’officina specializzata nella quale svolgiamo attività di riparazione e manutenzione meccanica ed elettronica. Cos’è la meccatronica? Nel nostro settore si traduce nella capacità di integrare diverse attività di autoriparazione come:

  • revisioni complete effettuate in giornata;
  • riparazione di danni alle parti elettroniche e meccaniche;
  • servizi di elettrauto;
  • rilascio di tagliandi periodici;
  • diagnosi e sostituzione batterie;
  • diagnosi anomalie motore e anomalie centraline;
  • rigenerazione dei catalizzatori;
  • ricerca perdite gas A.C.,
  • ricarica dei climatizzatori.

Quando le lavorazioni richiedono un tempo medio/lungo, prevediamo la consegna di un’auto sostitutiva al cliente. Al termine degli interventi effettuati, rilasciamo il modulo di garanzia sulla riparazione eseguita.

Cos'è la meccatronica

Quando si parla di ingegneria meccatronica ci si riferisce, in generale, a quella disciplina che si focalizza sulla progettazione, produzione e manutenzione di articoli composti da parti meccaniche ed elettroniche. Si usa questo termine per sottolineare un approccio sinergico alla lavorazione dei sistemi di controllo elettronico e alle macchine meccaniche che questi regolano. Un ambito in cui la meccatronica si è sviluppata in modo particolare è quello dell’automotive. La progettazione e la costruzione di autoveicoli, grazie alla meccatronica, include, oltre ai componenti meccanici quelli meccatronici, che sarebbero:

  • i sensori, in quanto elementi che rilevano le variabili del funzionamento di un processo;
  • gli attuatori (convertitori, regolatori e trasformatori di energia), in quanto elementi che comandano il movimento;
  • i dispositivi di controllo, poiché elaborano le suddette variabili sulla base di una legge di regolazione e inviano agli attuatori istruzioni di comando affinché intervengano.

La meccatronica auto

Oggi un’automobile conta mediamente tra 25 e 50 elaboratori elettronici che regolano le funzioni meccaniche. Un esempio è l’ABS ovvero il controllo del bloccaggio delle ruote in frenata. Un sistema elettronico regola la frenatura quando i sensori rilevano il blocco di una o più ruote. Altri esempi sono:

  • l’airbag,
  • le sospensioni,
  • la gestione dell’iniezione elettronica in sostituzione del vecchio carburatore,
  • lo sterzo.

Uno dei componenti dell’auto che può richiedere l’intervento del meccatronico è il cambio automatico.

Revisione meccatronica auto, quando farla?

Quando fare la revisione meccanica ed elettronica di un veicolo? È obbligatorio effettuare la prima dopo 4 anni dall’immatricolazione, entro il mese di rilascio della carta di circolazione. È necessario effettuare le successive revisioni ogni due anni, entro lo stesso mese in cui si è provveduto all’ultima revisione.

Per quanto riguarda i mezzi industriali o altri mezzi particolari, è buona norma tenersi aggiornati consultando il sito del MIT (Ministero delle infrastrutture e dei trasporti).

Presso la nostra sede si può effettuare la revisione del veicolo, prendendo appuntamento. Mettiamo a disposizione un mezzo di cortesia per il tempo necessario all’esecuzione del servizio. A questo si aggiunge il servizio di revisioni legali, effettuato su prenotazione presso un’officina esterna.

Auto officina ed elettrauto ad Albese con Cassano

In sede è presente una figura preposta all’installazione e alla riparazione di apparecchi elettrici ed elettronici. Il nostro personale lavora con una strumentazione altamente tecnologica e sempre all’avanguardia e usufruisce di una formazione specifica in costante aggiornamento. Siamo in grado di identificare il modo migliore per intervenire sulle problematiche riguardanti le parti elettroniche dell’auto.

Chi è il meccatronico?

Che differenza c’è tra un meccatronico e un meccanico? In base alla legge sull’attività di autoriparazione del 2012, il meccatronico sostituisce in una sola figura professionale il meccanico e l’elettrauto. Gli autoveicoli sono sempre più sofisticati e funzionano tramite centraline elettriche e controlli informatici, come nel caso del cambio automatico. La nascita e il riconoscimento di queste nuove professionalità più complete, dunque, avviene in risposta alla nuove tecnologie che riguardano il settore dell’automotive. Da noi troverete sempre a vostra disposizione un meccanico esperto in elettronica.