IL MONDO DELL'ELETTRICO

Vuoi saperne di più?

Dal 2018  Style Car partecipa con un team al Campionato Italiano Energy Saving. Nel 2017 abbiamo mosso i primi passi nel campionato italiano FIA Energie alternative, per conoscere da vicino una competizione emergente, con un occhio puntato verso il futuro. Lo abbiamo fatto attraverso una stretta collaborazione con il team Ecomotori, già leader nel settore dei veicoli a combustione alternativa. In questo modo volevamo approfondire la conoscenza della mobilità elettrica, sempre più in evoluzione anche in campo del motorsport.

Da quella esperienza è nato il forte desiderio di dare vita a un team di persone competenti che partecipasse al campionato. Allo stesso tempo, abbiamo voluto aprire questo tipo di competizione a utenti interessati a conoscere il mondo dell’elettrico, invitandoli a partecipare in prima persona.

Energy saving per diffondere la conoscenza del trasporto zero emissioni

Gli accordi di Parigi sui cambiamenti climatici siglati nel dicembre del 2015 hanno posto limiti alle emissioni in atmosfera ai Paesi di tutto il mondo. Al contempo hanno offerto delle opportunità di sviluppo sostenibile nel rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo.

Ogni stato, regione, comune, organizzazione, cittadino e azienda ha il dovere di lavorare per raggiungere gli obiettivi preposti per la tutela del pianeta.

Il trasporto è uno dei settori maggiormente interessati a questo cambiamento e per tale ragione il nostro intento è quello di far conoscere la mobilità sostenibile del veicolo elettrico. Mentre continuiamo da anni a maturare delle competenze tecniche specifiche, vogliamo favorire la crescita del trasporto sostenibile attraverso il Campionato Italiano Energy Saving. Questo evento rappresenta un’opportunità di avvicinamento a un settore innovativo e in continua evoluzione. Si rivolge a un target molto ampio con modalità particolari che rendono l’utente finale partecipe della sfida.

Volta Electric Team

La partecipazione al campionato italiano FIA Energie alternative ha accresciuto in noi il desiderio di migliorare e approfondire tutti gli aspetti della mobilità elettrica. Ci siamo impegnati più concretamente e abbiamo formato il Volta Electric Team per proseguire questo tipo di attività. Abbiamo deciso di legare il naming della squadra al nostro territorio di appartenenza, il comasco, e al nome prestigioso di Alessandro Volta, ingegnere, chimico e fisico italiano, noto a tutti come l’inventore della pila.

L’intenzione è quella di diventare leader del nostro territorio nel settore. Ci proponiamo come competitor del campionato con autovettura e equipaggio ufficiale ma anche con altre autovetture ed equipaggi, noleggiabili e a disposizione degli utenti.

Il campionato italiano Energy Saving o Green Endurance: criteri per classificarsi

Il Campionato Italiano Energy Saving, denominato Green Endurance è aperto unicamente ai veicoli 100% elettrici. Si tratta di una competizione riconosciuta dalla Commissione attività sostenibili e sperimentali di Aci Sport. Ha lo scopo primario di promuovere la mobilità sostenibile in tutto il territorio nazionale e far conoscere i veicoli 100% elettrici. I fattori determinanti per la classifica sono:

  • l’efficienza energetica,
  • lo stile di guida,
  • le strategie energetiche,
  • l’analisi del percorso,
  • il rispetto dei tempi prestabiliti per percorrere i diversi settori.

In questo tipo di competizioni la forma fisica e la lucidità mentale fanno la differenza e uno dei fattori determinanti è proprio l’energy saving. Questo consiste nella gestione dei consumi in gara e nella scelta dei tempi e dei modi per la ricarica, con analisi in tempo reale dell’energia residua.

La nostra prima esperienza al Campionato Green Endurance

La prima tappa del campionato italiano Green Endurance ci ha visto partecipi con una Nissan Leaf Acenta 30 kWh. La gara inaugurale si è tenuta l’ultimo weekend di aprile del 2018  a Cervesina, in provincia di Pavia, con partenze e arrivi dal Castello di S. Gaudenzio. Un tracciato di gara lungo 450 chilometri, articolato in quattro tappe tra le colline dell’Oltrepò Pavese, intervallate da “pit-stop” di ricarica di 3 ore ciascuno. La media, determinante per la classifica finale, era di 37,80 km/h.

Nel Charge Park allestito da Vado Elettrico, gli equipaggi si sono ricaricati con wall-box E-Station a un massimo di 7,4 kWh (230 V – 32 A), come da regolamento. Inoltre, i piloti hanno potuto confrontarsi sui consumi delle proprie vetture e valutare le performance di batterie e caricatori.

La prova più impegnativa è stata quella che ha preso il via all’una di notte. Nelle ultime due prove la gestione dell’energia è stata decisiva per arrivare al traguardo con la percentuale residua di batteria più vicina possibile allo 0%.

Il nostro equipaggio si è classificato terzo, alle spalle dei campioni in carica Ventura-Guerrini su Renault Zoe e del duo Di Bella-Canale alla guida anch’essi di Nissan Leaf, e secondo nei consumi, alle spalle dei campioni italiani.

Il target del campionato Energy Saving

Il target di riferimento di questa competizione si discosta dalle tradizionali gare di rally e si avvicina più a prove di regolarità. In gioco ci sono il risparmio energetico, la cura dei consumi, la conoscenza dei sistemi di ricarica e la strategia. L’obiettivo è sicuramente coinvolgere l’utenza a mettersi alla prova in equipaggi di gara, secondo le semplici regole che sono previste.