OFFICINA PER AUTO ELETTRICA

IL MONDO DELL'ELETTRICO

Vuoi saperne di più?

Style Car a partire dal 2016 è anche un’officina per l’auto elettrica. Ci siamo avvicinati al mondo dell’elettrico e abbiamo ampliato il nostro parco vetture con auto Nissan Italia. Ci impegniamo di anno in anno a crescere in questo settore innovativo che prende sempre più piede.

Siamo orgogliosi di avere oltre 15 vetture in flotta a disposizione dei clienti. Valutiamo e testiamo continuamente anche altri modelli e marchi, al fine di proporre alla clientela sempre le migliori vetture che il mercato offre, in termini di qualità-prezzo.

Tra i punti a favore dei veicoli elettrici da conoscere, ci sono i benefici apportati dalle batterie agli ioni di litio per auto. Chi viene a trovarci presso la nostra sede ad Albese con Cassano può ricevere una consulenza personalizzata per saperne di più. Potrete scoprire i vantaggi delle tecnologie computerizzate di queste auto, al servizio del guidatore.

Scegliere l'auto elettrica per contrastare l'inquinamento

Guidare un veicolo elettrico permette di ridurre il livello di inquinamento e contribuisce a costruire un futuro migliore anche per le prossime generazioni. Le persone sensibili al problema dell’inquinamento e della qualità dell’aria sono in continuo aumento. Molte di loro si rivolgono alla nostra officina per auto elettriche per ricevere un’assistenza competente sulle riparazioni da eseguire. L’auto elettrica, infatti, può presentare problematiche di manutenzione di natura differente rispetto alle auto con motore a combustione.

In Style Car potete trovare un interlocutore esperto in materia, senza dover necessariamente tornare sempre dal concessionario dove avete acquistato il veicolo elettrico.

Altri vantaggi dei veicoli elettrici

I veicoli ibridi e i veicoli elettrici sono sempre più diffusi e questi ultimi dovranno necessariamente essere i mezzi di trasporto privato del futuro. Le stazioni di ricarica, utili quando si viaggia, sono in costante aumento sul territorio nazionale. L’energia elettrica ha un costo inferiore rispetto a quella di origine fossile. Con questo tipo di veicoli, le emissioni inquinanti si azzerano poiché non producono sostanze di scarico che si disperdono nell’ambiente e si riduce notevolmente anche l’inquinamento acustico. Inoltre, diminuiscono i costi di manutenzione, poiché la loro meccanica è più semplice di quella delle auto tradizionali. Altri due vantaggi da conoscere sono che chi compra un veicolo elettrico nuovo non deve pagare il bollo auto per i primi 5 anni a seguire dall’acquisto e ha libero accesso alle ZTL.

Anche l’usura dei componenti è più limitata, fatta eccezione per un elemento fondamentale, ovvero la batteria.

Le batterie agli ioni di litio per auto elettriche

Le batterie agli ioni di litio per le auto elettriche rappresentano uno dei grandi vantaggi di questa tipologia di mezzi di trasporto. Sono sicure, compatte, potenti e durevoli e offrono una riduzione dei costi quotidiani su carburante e manutenzione. Ne esistono svariate tipologie che si differenziano per metodo e tecnologia di costruzione degli accumulatori. Alcuni esempi sono:

  • le batterie agli ioni di litio ossido di manganese (LiMn2O4) — LMO,
  • le batterie agli ioni di litio ossido di cobalto (LiCoO2) — LCO,
  • le batterie agli ioni litio e fosfato di ferro (LiFePO4) — LFP,
  • le batterie al titanato di litio (Li2TiO3) — LTO.

Lo staff di Style Car conosce a fondo le caratteristiche peculiari di ciascuna tipologia di batterie ed è in grado di occuparsi al meglio della manutenzione dell’auto elettrica.

Officina per auto elettrica

I car service specializzati nella manutenzione delle auto elettriche devono prestare particolare attenzione alla tecnologia su cui si basano questi mezzi. Restano di competenza dell’officina per auto elettriche gli interventi connessi alla sicurezza alla guida. Tra questi, ci sono la revisione dell’assetto, dei freni, degli ammortizzatori, dei fari, dei tergicristalli, degli pneumatici e anche la sostituzione del filtro di ventilazione. A tali servizi di manutenzione si aggiungono altri interventi e competenze specifiche. Tra questi, la verifica delle condizioni dei fluidi di lubrificazione e raffreddamento e dei componenti dell’impianto elettrico.