Per ottenere una performance ottimale del mezzo, non si dovrebbe viaggiare con le ruote sgonfie o troppo gonfie. Una manutenzione costante della giusta pressione contribuisce a evitare grossi esborsi di denaro per sostituire pneumatici e cerchioni prima del tempo. I nostri gommisti esperti eseguono interventi di manutenzione su vetture di ogni marca nonché la sostituzione stagionale delle gomme.
INDICE
- Quando eseguire il controllo pressione pneumatici auto
- Gomma sgonfia o troppo gonfia, conseguenze
- Tabella pressione pneumatici
- Come verificare la pressione delle gomme?
- Sensore pressione pneumatici
1. QUANDO ESEGUIRE IL CONTROLLO PRESSIONE PNEUMATICI AUTO ⇧
Le gomme subiscono graduali perdite di pressione ogni giorno, soprattutto durante l’inverno con la diminuzione delle temperature, a seguito di lunghi viaggi e quando si percorrono strade sconnesse. Le automobili costruite dopo il 2014 dovrebbero essere tutte dotate di un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici detto TPMS. In previsione di una partenza, noi di Style Car consigliamo sempre di passare in officina per un rapido check up di tutte e quattro le ruote. Il controllo si può eseguire anche ogni mese se si utilizza molto l’auto e si vuole poter contare su un veicolo in condizioni ottimali. Verifichiamo che le gomme siano alla pressione indicata dal costruttore del veicolo sullo sportellino del serbatoio oppure su un adesivo applicato al laterale della portiera del conducente. Siamo esperti nel controllare sia la pressione con il mezzo con poco carico che quella a pieno carico.
2. GOMMA SGONFIA O TROPPO GONFIA, CONSEGUENZE ⇧
Una ruota sgonfia comporta un aumento della resistenza del battistrada contro l’asfalto e ostacola semplici azioni come accelerare, frenare o sterzare. Ciò accresce il rischio di perdere il controllo della vettura. Il battistrada si consuma maggiormente ai lati e il cerchione tende a deformarsi. Una ruota troppo gonfia comporta una diminuzione dell’aderenza del battistrada all’asfalto, allunga i tempi di frenata e aumenta la possibilità di sbandare, soprattutto in velocità. Il battistrada tende a consumarsi in particolar modo nella parte centrale.
3. TABELLA PRESSIONE PNEUMATICI ⇧
Solitamente la tabella della pressione delle gomme auto è composta da aree distinte:
- modello dell’auto;
- tipologia di gomma, specificata sulla marcatura tecnica impressa lateralmente ai copertoni;
- pressione ottimale a carico normale e pieno, espressa in bar;
Modello dell’auto e potenza del motore influenzano molto la misura della pressione corretta delle gomme. Ciò dipende sia dal diverso peso e dalle dimensioni del modello che dalle differenti dimensioni e portata d’aria degli pneumatici.
Qual è la pressione giusta degli pneumatici?
Non esiste una pressione ideale degli pneumatici di tutte le vetture, infatti ciascun modello ha una specifica tabella pressione pneumatici con le indicazioni. L’unità di misura della pressione delle gomme è il bar. La pressione di quelle anteriori solitamente è un po’ più alta di quelle posteriori poiché il motore rende la parte anteriore più pesante. Il livello ottimale spesso si aggira tra i 2 e i 3 bar per gli pneumatici estivi e 2 bar per quelli invernali.
Quanto deve essere la pressione delle gomme 4 stagioni?
Non tutti sono d’accordo nel distinguere i valori ideali della pressione degli pneumatici dell’auto d’estate da quella in inverno. Molti ritengono che ci sia uno standard della pressione delle gomme 4 stagioni, valido per tutto l’anno. Anche in questo caso, per non sbagliare è necessario attenersi alle raccomandazioni del costruttore e tenere presente la differenza di carico. Per qualsiasi dubbio, invitiamo sempre a richiedere assistenza e consulenza per la manutenzione dell’auto al personale di Style Car.
4. COME VERIFICARE LA PRESSIONE DELLE GOMME? ⇧
Il controllo della pressione degli pneumatici dell’auto avviene solitamente attraverso alcuni passaggi fondamentali:
- si verifica che le ruote siano fredde (prima della misurazione non dovrebbero aver percorso più di 2 Km). Infatti, l’aria al loro interno si espande con il calore e non permette una misurazione esatta;
- si svita il tappo della valvola presente sullo pneumatico dentro alla quale si inserisce il manometro;
- si controlla la conformità alla pressione indicata sul manuale del modello, tramite la lancetta del manometro;
- si gonfia o sgonfia fino a raggiungere il livello di pressione raccomandato dalla casa produttrice.
Spia gomma sgonfia
Uno degli strumenti utili nella verifica della condizione degli pneumatici è la spia gomma sgonfia. Nella maggior parte delle macchine questa spia gialla a forma di punto esclamativo si accende sul cruscotto. In questo caso il conducente deve fermarsi immediatamente per verificare quale sia esattamente l’anomalia segnalata e se il problema non è chiaro, rivolgersi a un gommista.
5. SENSORE PRESSIONE PNEUMATICI ⇧
Il Tyre Pressure Monitoring System (TPMS) è il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici ormai obbligatorio a bordo di tutte le autovetture in base al regolamento europeo 661/2009. Questo rileva costantemente il livello di gonfiaggio di ogni gomma, a beneficio della sicurezza in strada. Ne esistono due tipologie:
- TPMS diretto, funzionante tramite un sensore integrato in ciascuna ruota dal quale partono le informazioni comunicate sul display;
TPMS indiretto, determina le variazioni di pressione tramite i sensori di rotazione dell’Abs e dell’Esp.
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