Nuovi strumenti per valutare i danni di un sinistro stradale

Style Car - Valutare danni sinistro

Tradizionalmente il carrozziere e la compagnia di assicurazioni valutano manualmente i danni dei sinistri auto al fine di quantificare i costi di riparazione. Tale processo in molti casi può richiedere diversi giorni ma grazie all’intelligenza artificiale, presto sarà possibile velocizzarlo notevolmente. Vediamo di seguito quali sono le tipiche criticità del sinistro e in che modo l’innovazione può facilitare la stima dei danni.

LE CRITICITÀ CHE EMERGONO A SEGUITO DI UN SINISTRO

Un sinistro stradale non è mai una notizia piacevole. I problemi che tipicamente emergono in seguito a un incidente possono variare molto, a seconda della gravità dell’evento e dei veicoli coinvolti. Tra queste troviamo:

  • danni evidenti alla carrozzeria e agli interni del veicolo,
  • problemi meccanici meno visibili ma potenzialmente seri,
  • guasti all’elettronica di bordo, sempre più rilevanti nelle auto moderne.

 

Capire l’entità di questi danni è fondamentale per ripristinare al meglio il veicolo e garantire la sicurezza di chi viaggia.

GLI STRUMENTI DEL MESTIERE: VALUTARE I DANNI CON PRECISIONE

Lo sviluppo del deep learning e il potenziamento delle tecnologie di visual intelligence hanno permesso la creazione di algoritmi di machine learning (ML) capaci di rilevare in modo automatico i danni all’automobile. In base alle foto, queste tecnologie sono in grado anche di effettuare una stima dei costi di riparazione.

Grazie all’adozione di tecnologie all’avanguardia si potrà usufruire di:

  • fotografie ad alta risoluzione e droni, per una visione dettagliata e completa del veicolo danneggiato, permettendo una prima valutazione precisa dei danni;
  • software di analisi che ricorrono ad algoritmi avanzati allo scopo di stimare i costi di riparazione basandosi sulle immagini fornite;
  • simulazioni 3D, per comprendere le dinamiche del sinistro e l’impatto sul veicolo da diverse angolazioni.

La rivoluzione digitale nel garage

Con l’introduzione di questi nuovi strumenti, si potrà usufruire di un servizio che sia veloce, efficace e trasparente al contempo. I vantaggi? Eccone tre:

  1. riduzione dei tempi di attesa per la valutazione dei danni,
  2. precisione nella stima dei costi di riparazione,
  3. maggiore fiducia e soddisfazione da parte dei nostri clienti.

Nel frattempo, se volete conoscere il nostro servizio di gestione completa del sinistro, leggete questo articolo di approfondimento e contattateci per una consulenza personalizzata.

 

I commenti sono chiusi