Cosa fa il carrozziere oggi?

L’officina del carrozziere oggi è cambiata molto rispetto al passato. Un tempo si era abituati a pensare a questo spazio come a un luogo polveroso e poco accogliente dove il cliente doveva appena affacciarsi per lasciare gli addetti ai lavori liberi di muoversi. Ormai, chi offre servizi di riparazione, manutenzione e consulenza per la carrozzeria delle auto moderne lavora all’interno di veri e propri multicenter. Le lavorazioni offerte ai clienti sono realizzate su misura e richiedono competenze specifiche e costante aggiornamento sui nuovi modelli prodotti dalle case automobilistiche.

INDICE

  1. Accoglienza migliore e cura del rapporto col cliente
  2. Sosta dal carrozziere = incidente d’auto? Non più
  3. Trasparenza dei costi
  4. Servizio carrozzeria “smart”
  5. Servizio gomme
  6. Ricarica del climatizzatore
  7. Calibrazione sistemi ADAS
  8. Soccorso stradale
  9. Revisione periodica e tagliando

1. ACCOGLIENZA MIGLIORE E CURA DEL RAPPORTO COL CLIENTE

La maggior parte delle strutture delle carrozzerie di oggi prevede una sala reception dove far accomodare i clienti. Sono molto più pulite e accoglienti e in alcuni casi perfino eleganti. Molte dispongono di un divanetto, di un televisore e di una connessione Wi-fi. L’automobilista vive l’attesa del preventivo delle lavorazioni o della messa a punto di una riparazione in modo positivo, con la possibilità di lavorare o distrarsi. Le officine più moderne e attente al rapporto con la clientela, inoltre, non potrebbero pensare di lasciare a piedi l’automobilista durante una lavorazione che richiede tempi di attesa più lunghi. Per questo, di solito prevedono la fornitura di un’auto sostitutiva di cortesia. Questo tipo di accoglienza ha contribuito a cambiare molto il rapporto con il cliente.

2. SOSTA DAL CARROZZIERE = INCIDENTE D’AUTO? NON PIÙ

Fino a non molto tempo fa era frequente associare la sosta dal carrozziere a un incidente d’auto. Una delle principali motivazioni per cui si portava la macchina in officina era la necessità di far riparare i danni conseguenti a un sinistro stradale.

Le carrozzerie in molte località erano capannoni polverosi e privi di un’area di una reception e non si era mai sereni quando vi si recava lì, temendo spese ingenti. Oggi invece si è compresa l’importanza di una verifica periodica delle condizioni del veicolo e la complessità delle vetture moderne porta più spesso a consultare un professionista qualificato.

3. TRASPARENZA DEI COSTI

Il preventivo dal carrozziere un tempo si faceva alla buona e senza molti dettagli sull’origine dei costi e sulle lavorazioni necessarie. Naturalmente il rapporto di fiducia era l’unico fattore che potesse far sperare in una stima della spesa onesta.

Adesso uno degli elementi determinanti nella scelta dell’officina a cui affidarsi è la possibilità di avere un preventivo dettagliato delle lavorazioni e dei rispettivi costi.

4. SERVIZIO CARROZZERIA “SMART”

Anche se il carrozziere a conti fatti si occupa ancora di riparare esterni e interni delle auto, ad esempio in caso di graffi o bozzi, un professionista aggiornato conosce tecniche innovative per migliorare il risultato finale, diminuire i tempi di ripresa e far risparmiare il cliente. Si parla in modo particolare di “smart repair”, una tecnica per limitare al massimo l’area su cui intervenire.

Car detailing

Immaginate di portare la vostra auto in una spa: il car detailing si potrebbe paragonare proprio a un centro benessere. Comprende la pulizia e l’igienizzazione approfondita, la lucidatura e l’applicazione di prodotti protettivi. La sanificazione dell’abitacolo, a seguito dell’esplosione della pandemia di Covid-19, è diventata un servizio molto richiesto e si può effettuare con varie tecnologie. Permette anche di rimuovere il cattivo odore generato dal climatizzatore con l’accumulo di batteri. La vettura sarà più salubre e tornerà al suo splendore iniziale.

Riparazione a freddo

Per quanto riguarda i danni alla carrozzeria, un servizio specializzato molto richiesto è quello del levabolli per auto grandinate. Si tratta di una tecnica di riparazione rapida che consente di mantenere la verniciatura originale. Non la si usa solo per rimediare ai danni da grandine ma è efficace anche per bozzi e difetti derivanti da altre tipologie di urti.

5. SERVIZIO GOMME

Il servizio di controllo, messa a punto e sostituzione degli pneumatici è indispensabile per far guidare il conducente in sicurezza e fidelizzarlo. Per questo, la maggior parte dei moderni multicenter fornisce il servizio di montaggio gomme nuove oppure di cambio gomme stagionali. Inoltre, è possibile anche far riparare eventuali danni ai cerchi.

6. RICARICA DEL CLIMATIZZATORE

Per non arrivare impreparati all’aumento di temperatura estivo, è necessario mantenere il sistema di raffreddamento del climatizzatore dell’auto efficiente. Tramite attrezzature specifiche, le carrozzerie di oggi solitamente si occupano di effettuare la sostituzione del filtro e di controllare il livello del liquido refrigerante.

7. CALIBRAZIONE SISTEMI ADAS

Gli ultimi modelli di automobili sono dotati di diversi sistemi di assistenza alla guida e i cosiddetti sistemi ADAS a breve diverranno obbligatori, per tutelare la sicurezza sulle strade. I sensori di dispositivi come freno automatico, cruise control adattativo e mantenimento corsia devono essere periodicamente controllati e tarati grazie a competenze e attrezzature specifiche. Molti centri di riparazione degli autoveicoli vantano personale in grado di realizzare la calibrazione correttamente.

8. SOCCORSO STRADALE

Le carrozzerie multicenter sempre più spesso offrono un servizio di soccorso stradale ai loro clienti, in caso di guasto all’auto. Scegliere questo servizio al posto del classico carro attrezzi ha i suoi vantaggi. Per la riparazione, innanzitutto, si potrà contare su un professionista che si conosce già e di cui ci si fida. Un’officina che ha lavorato precedentemente sul veicolo recuperato è in grado di eseguire con maggiore rapidità molte riparazioni. in fine, se il danno è grave e riguarda vari componenti della vettura come carrozzeria, pneumatici e motore, si potrà risolvere tutto presso un’unica struttura.

9. REVISIONE PERIODICA E TAGLIANDO

Freni, fari, gomme, assetto: per la sicurezza alla guida, è importante rivolgersi a un’officina che comprenda uno staff completo, in grado di revisionare periodicamente tutte le componenti dell’auto e rimetterle in forma rapidamente in caso di necessità.

I multicenter sono abilitati a riparare sia le parti meccaniche che le componenti elettroniche e spesso offrono tagliandi validi per la garanzia.

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