Riparazioni cerchi in lega

La riparazione dei cerchi in lega non è sempre possibile. Il materiale di cui sono fatti consiste in una lega metallica di alluminio, solitamente molto resistente all’uso e al contempo leggera. Rispetto ai cerchioni in ferro, quelli in lega hanno un design più armonioso e sportivo. Consentono anche un maggiore afflusso d’aria verso i dischi del freno e ne diminuiscono il surriscaldamento in estate. La natura stessa di questo materiale in molti casi impedisce di intervenire su danni strutturali mentre consente la riparazione di danni estetici, come abrasioni e graffi. Questa tipologia di danni è frequentemente causata dal contatto con la sabbia, i sassi su percorsi sterrati o dalla percorrenza di strade piene di buche. La rigenerazione dei cerchi in lega richiede dei lavori piuttosto sofisticati ed è necessario affidarsi a un carrozziere esperto.

INDICE

  1. Come fare le riparazioni dei cerchi in lega
  2. Riparazioni cerchi in lega graffiati
  3. Rigenerazione cerchi in lega
  4. Cerchi in ferro e in lega, differenze

1. COME FARE LE RIPARAZIONI DEI CERCHI IN LEGA

La prima cosa da fare è analizzare l’entità del danno poiché graffi, lesioni e piegature sono cose assai diverse. La verifica è indispensabile poiché la circolazione con i cerchi ammaccati può essere pericolosa se sono presenti lesioni agli pneumatici, non visibili a occhio nudo, o alterazioni alla geometria delle sospensioni.

I cerchi storti, che presentano crepe o ammaccature, solitamente si possono riparare grazie alla saldatura. In tal modo si riescono a ristabilire le loro caratteristiche funzionali e tecniche. Di seguito elenchiamo i metodi principali per rigenerare i cerchi in lega.

Tipologie di riparazioni dei cerchi in lega

Come sistemare i cerchioni in lega? Ecco le tecniche più idonee.

  • La sverniciatura consiste in un ciclo realizzato con una procedura apposita che riporta i cerchi allo stato d’origine.
  • La verniciatura si può personalizzare con qualsiasi colore.
  • La finitura consiste nell’applicazione di una vernice trasparente che protegge la superficie esterna dei cerchi dagli agenti atmosferici e da sostanze corrosive.

2. RIPARAZIONI CERCHI IN LEGA GRAFFIATI

La comparsa di graffi più o meno profondi e lunghi sui cerchioni in lega è molto frequente. In particolar modo quelli di dimensioni maggiori sono più esposti ai danni e più delicati. A volte è sufficiente sbagliare la manovra di parcheggio per ritrovarsi con i cerchi in lega graffiati.

Se si graffia la parte diamantata, che è lavorata al tornio, il carrozziere opterà per il trattamento con sostanze abrasive oppure per lavorazioni con appositi macchinari in caso di solchi profondi. Solitamente risulta più facile risolvere il problema su elementi verniciati con tinta metallizzata satinata.

3. RIGENERAZIONE CERCHI IN LEGA

A provocare la deformazione del cerchione in genere è l’urto della ruota contro un marciapiede o un cordolo oppure l’impatto con una grossa buca. La deformazione può avvenire:

  • lateralmente al canale, dove poggia il calettamento dello pneumatico. In questo caso può verificarsi un rigonfiamento della gomma che presenta una sagoma irregolare e vibra durante la marcia;
  • sul canale stesso, con conseguente compromissione della tenuta d’aria.

In questi casi, il danno è tale da compromettere la sicurezza del veicolo e delle persone che lo utilizzano. Pertanto, noi preferiamo consigliare di sostituire il pezzo quando le ammaccature dei cerchi in lega sono gravi. Anche se i danni riguardano un solo cerchio, l’auto diviene infatti meno stabile e poco sicura.

Per valutare il singolo caso, potete affidarvi ai nostri gommisti e carrozzieri esperti.

4. CERCHI IN FERRO E IN LEGA, DIFFERENZE

Come accennato all’inizio, il motivo per cui attualmente i cerchioni in lega sono molto diffusi sulle autovetture è che questo materiale porta alcuni vantaggi. La lega in cui sono realizzati infatti li rende più leggeri, duttili e maneggevoli, perfetti in particolar modo per le auto sportive. Consistono in un corpo unico e non in due elementi ovvero un cerchio in lamiera e una “coppa” in plastica. Questi componenti possono avere una lunga durata, se vi si presta una certa attenzione.

I cerchi standard sono più solidi, pesanti e resistenti agli urti.

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