Verniciatura cerchi in lega a polvere o a liquido, differenze

  • Home
  • CARROZZERIA
  • Verniciatura cerchi in lega a polvere o a liquido, differenze

Per ogni automobilista può arrivare il momento di dover rifare la verniciatura dei cerchi in lega della propria vettura. Capita a molti, ad esempio, di urtare il marciapiede durante un parcheggio e provocare piccoli graffi ai cerchioni, e alcune volte anche danni gravi. Talvolta non si tratta solo di rimediare a un danno estetico ma anche di garantire le funzionalità di questi componenti dell’auto. Infatti, i cerchioni sono considerati parte della componentistica dell’auto dedicata alla sicurezza. Il nostro consiglio è quello di non sottovalutare l’entità di eventuali danni, ma chiedere sempre consiglio agli esperti.

Quando si acquista un’auto, si considera la possibilità di montare cerchi in lega con una notevole maggiorazione del prezzo dovuta all’alta resistenza e alla notevole leggerezza di tali accessori. A fronte di questo investimento, si devono valutare i metodi migliori di verniciatura in caso di necessità. Di seguito esaminiamo le peculiarità delle varie tecniche per riverniciare i cerchi in lega.

INDICE

  1. Tipologie di verniciatura dei cerchi in lega
  2. Come si fa la verniciatura dei cerchi in lega?
  3. Cerchi in lega e in acciaio, differenze
  4. Verniciare i cerchi in lega da Style Car

1. TIPOLOGIE DI VERNICIATURA DEI CERCHI IN LEGA

Esistono due tecniche per verniciare un cerchione in lega, quella a liquido e quella a effetto diamantato. La seconda richiede più tempo, è più costosa e anche meno resistente alle intemperie, e generalmente si effettua su auto che hanno già in origine questo tipo di trattamento al cerchio in lega.

  • Verniciatura a liquido. Per prima cosa si effettua la revisione e riparazione dei cerchi e degli eventuali danni o graffi, ad esempio tramite stuccatura. Poi si effettua la sverniciatura per eliminare i residui della vecchia vernice. Si applica poi una base/fondo, poi il colore e, infine, la procedura protettiva trasparente. Si lascia essiccare a una temperatura di circa 80°.
  • Verniciatura a effetto diamantato. Fino all’applicazione della base/fondo il procedimento è identico a quello effettuato per la verniciatura a liquido. In seguito, viene applicato un trattamento di alluminio satinato, con una procedura molto complessa per ottenere l’effetto diamantato. Infine, si applica la procedura protettiva trasparente e si lascia essiccare, anche in questo caso a una temperatura di circa 80°.

2. COME SI FA LA VERNICIATURA DEI CERCHI IN LEGA?

Il processo di verniciatura si articola nelle seguenti fasi:

  • riparazione e raddrizzatura. Si tratta di una fase in cui si accertano le condizioni dei cerchi, per effettuare eventuali riparazioni;
  • La sabbiatura è troppo invasiva per un cerchio in alluminio e sui cerchi in lega si procede con la sverniciatura chimica. Si rimuove dal cerchio trattato la vecchia vernice rimasta;
  • Si fa un trattamento anticorrosivo al cerchio, mirato alla prevenzione dell’ossidazione della vernice;
  • verniciatura a liquido. Si effettua in base alle specifiche richieste del cliente;
  • Definisce i dettagli e comprende l’applicazione di una speciale vernice trasparente, utile a proteggere il cerchio.

3. CERCHI IN LEGA E IN ACCIAIO, DIFFERENZE

La costruzione dei cerchi in lega avviene con l’uso di materiali caratterizzati da duttilità e leggerezza, come il magnesio o l’alluminio. Quest’ultimo consente di creare forme estremamente personalizzabili e in linea con il resto della carrozzeria della vettura. Ciò rende la forma estetica più accattivante e permette di cambiare il look dell’auto. Si tratta di profili che garantiscono una guida più stabile, lineare e meno inquinante che fa anche abbassare notevolmente i consumi. Dei cerchioni in lega di qualità assicurano una rotazione priva di eccentricità e di deformazioni ellittiche della ruota che penalizzerebbero la tenuta della strada. Infine, la durata della vita media di un cerchione in lega è maggiore di quella dei cerchi standard.

D’altro canto, un graffio su cerchio in lega diamantato o nero lucido risulta subito evidente. La maggior parte dei guasti ai cerchioni in acciaio possono essere riparati, mentre spesso ciò non è possibile su quelli in lega, che vanno sostituiti.

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]

4. VERNICIARE I CERCHI IN LEGA DA STYLE CAR

Per contare su un risultato ottimale, la verniciatura dei cerchi di questa tipologia deve essere eseguita da un professionista esperto. Da Style Car, quando un cliente ci affida il ripristino dei cerchioni in lega, eseguiamo la verniciatura esattamente come si fa durante la produzione del cerchio, in un’apposita cabina elettrostatica. Realizziamo ogni intervento di riparazione avvalendoci di personale specializzato e tecnologie all’avanguardia, per offrire un servizio efficiente, in tempi brevi.

I commenti sono chiusi