Sistema ADAS auto, funzionamento e vantaggi

Cos’è un sistema ADAS per auto? La sigla ADAS sta per Advanced Driver Assistance Systems e indica i sistemi avanzati di assistenza alla guida in grado di migliorare notevolmente la sicurezza. I benefici non riguardano solo le persone a bordo ma anche i pedoni e i ciclisti.

Queste tecnologie moderne dal 2022 sono obbligatorie sulle automobili di nuova omologazione e lo diverranno entro il 2024 su tutte le vetture. In questo approfondimento scopriamo nel dettaglio quali sono le più diffuse e come funzionano.

INDICE

  1. Sistema ADAS auto e sicurezza passiva: di cosa si tratta
  2. Le leggi sul sistema ADAS
  3. I principali sistemi ADAS per le auto
  4. ADAS per riconoscere la segnaletica stradale
  5. Calibrazione sistema ADAS, rivolgiti a un carrozziere esperto

1. SISTEMA ADAS AUTO E SICUREZZA PASSIVA: DI COSA SI TRATTA

Cosa sono gli ADAS? Non sono ancora molti gli utenti informati su cosa sia un sistema Adas. Tramite una serie di sensori collegati al software di bordo, tale tecnologia permette di monitorare la guida e ottenere un intervento in caso di emergenza. Tramite il protocollo ADAS chi guida può ricevere assistenza durante una frenata, per mantenere la corsia e per adeguare la velocità. Si tratta del punto di partenza per arrivare alle self driving cars del futuro.

Molti di noi conoscono e utilizzano i Park Assist o sensori di parcheggio a ultrasuoni o elettromagnetici. Questi ci guidano a mantenere la giusta distanza da marciapiede e veicoli sia in retromarcia che mentre si parcheggia. Gli ADAS obbligatori nel prossimo futuro, però, saranno molti altri. L’Intelligent Speed Assistance (ISA), l’Event Data Recorder (EDR), l’Etilometro da auto, l’Emergency Lane Keeping Assist (ELKA), l’Autonomous Emergency Braking (AEB) e il Driver Monitor System (DMS).

2. LE LEGGI SUL SISTEMA ADAS

A seguito della presentazione dell’accordo ufficiale alla Commissione dell’Unione Europea, la legge sull’installazione di tali dispositivi è stata approvata dal Parlamento Europeo. All’interno del regolamento EU 2019/2144 sono state inserite le diverse direttive comunitarie emanate, tra cui la n.661/2009 CE per l’incolumità di ciclisti e pedoni. Ogni paese membro della Comunità Europea si sta occupando di riadattare le normative per equilibrare la circolazione delle auto sul territorio.

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3. I PRINCIPALI SISTEMI ADAS PER LE AUTO

Le prime vetture, soprattutto di fascia alta, che hanno adottato questi dispositivi hanno lanciato alcuni tra i più affermati al momento, come:

  • ACC, Cruise control adattivo, sistema anticollisione che regola la distanza di sicurezza e la velocità in base al traffico;
  • AEB, Frenata automatica di emergenza, tecnologia che rileva la distanza da altre vetture, pedoni e ciclisti a una velocità massima di attivazione prestabilita;
  • Rilevatore della stanchezza del conducente, il quale grazie a sensori e videocamere collocate dentro all’abitacolo, controlla il livello di attenzione di chi guida. In caso di necessità, emette segnali sonori e richieste ad hoc, fino ad attivare delle procedure, come la gestione del mezzo da parte del computer di bordo;
  • Mantenimento della corsia di marcia o Lane Keeping System, sistema che aiuta mentre si guida lungo tratti di strada dritti e privi di ingombri, sui quali ci si può distrarre e uscire dalla carreggiata;
  • Avvio del motore dopo etilometro o Alcol Interlock, per prevenire la guida in stato d’ebbrezza;
  • Registrazione dei dati in caso di incidente.

I sistemi anti-collisione

Uno degli obiettivi principali dei sistemi auto ADAS è scongiurare gli incidenti stradali. Le tecnologie di avviso di collisione possono concentrarsi su una zona in particolare come l’area posteriore alla vettura, oppure su tutta l’area circostante.

Inoltre, alcuni dispositivi, tramite sensori e videocamere, rilevano eventuali pericoli e avvisano il guidatore. Si tratta del monitoraggio degli angoli ciechi, ovvero le aree visivamente coperte da elementi strutturali. Ciò garantisce un netto miglioramento della visuale dell’utente.

4. ADAS PER RICONOSCERE LA SEGNALETICA STRADALE

I sistemi di ultima generazione, grazie a videocamere moderne connesse con il computer di bordo, sono in grado di riconoscere la segnaletica stradale, eventuali lavori in corso e limiti di velocità. Si chiamano Traffic Sign Recognition e in particolare riconoscono i segnali di svolta, di incroci, di stop, per agevolare chi guida nei tipici punti a maggior rischio di infrazione.

5. CALIBRAZIONE SISTEMA ADAS, RIVOLGITI A UN CARROZZIERE ESPERTO

Quando si riceve un urto, anche apparentemente poco importante, al paraurti e ad altre parti della carrozzeria, il danno potrebbe interessare uno dei sensori che fanno parte del sistema. Ad esempio, l’impatto potrebbe modificare la calibrazione di pochi gradi compromettendo la guida in condizioni di sicurezza e questo, in caso di sinistro, darebbe luogo a responsabilità. Un altro momento in cui sono necessari particolari accorgimenti è quello in cui si cambia il finestrino del parabrezza anteriore dietro al quale talvolta è presente una telecamera per la rilevazione di pedoni.

Il carrozziere e il gommista dopo ogni intervento eseguono l’assetto e mettono l’auto nella condizione ideale e necessaria per la calibrazione ADAS. Le officine di riparazione moderne e aggiornate devono adeguarsi a questi nuovi sistemi tecnologici e dotarsi di tecnologie e strumentazioni di nuova generazione per tali interventi.

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