Riparazione paraurti anteriore e posteriore

Abbiamo perso il conto dei clienti che si rivolgono a noi per rimediare a qualche danno al paraurti dell’auto. Questa parte della vettura è tra le più esposte e fragili, quindi è spesso soggetta a urti, graffi e ammaccature. D’altronde il suo scopo è proprio quello di attutire i colpi e l’impatto di una collisione. Quando il danno è fatto, però, è necessario ripristinare l’assetto originario per mantenere ottimale la funzionalità di tale componente della carrozzeria.

In questo articolo vi parliamo delle più comuni tipologie di riparazione al paraurti anteriore e posteriore.

INDICE

  1. Paraurti auto, come sono fatti
  2. Come riparare il paraurti
  3. Danni paraurti anteriore o posteriore: cause
  4. Carrozzeria per riparazione paraurti

1. PARAURTI AUTO, COME SONO FATTI

Questi componenti sono realizzati in plastica e il profilo può essere dotato di bordo sporgente in plastica semi-morbida o in gomma. Purtroppo, si danneggiano facilmente a causa di incidenti e durante parcheggi maldestri. La plastica è un materiale che si rovina innanzitutto con gli sbalzi di temperatura, la lunga esposizione al sole e all’umidità. Non c’è da stupirsi quindi se dopo qualche anno risulta necessario riparare o sostituire i paraurti dell’automobile. Inoltre, nelle regioni in cui d’inverno nevica, capita che si rovinino quando un pezzo di neve molto dura si solleva da sotto le ruote del veicolo.

Paraurti danneggiato: segnali

Oltre ai danni più evidenti, ci possono essere altri problemi come gli attacchi allentati o mal fissati che aumentano il rischio di rottura del paraurti. Come accorgersi se questo componente richiede una manutenzione? Ecco alcuni segnali ai quali fare attenzione:

  • durante la guida, il paraurti vibra molto. Ciò potrebbe indicare che è aumentato lo spazio tra il componente e la carrozzeria;
  • durante la guida, questo elemento emette rumori insoliti:
  • visivamente, appare disallineato rispetto alla carrozzeria.

2. COME RIPARARE IL PARAURTI

La riparazione del paraurti può essere più o meno importante, fino ad arrivare alla necessità di una completa sostituzione.

  • In presenza di lievi scheggiature e graffi si può procedere con riparazioni modeste. Se la vernice non è intaccata, può essere sufficiente lucidare la superficie. Se i fanali sono danneggiati, si devono smontare per provvedere alla sostituzione con pezzi di ricambio.
  • Quando i difetti sono significativi ed evidenti, può essere necessario intervenire con la lucidatura e la verniciatura. Prima di ciò, si stuccano le parti danneggiate, si lasciano asciugare e poi si carteggiano.
  • Se invece si devono eliminare le ammaccature, occorrono le attrezzature specifiche per riscaldare la parte e ripristinarla alla sua forma originale usando gli strumenti adatti.

In caso di crepe e fratture serviranno interventi più strutturati con attrezzature adeguate.

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3. DANNI PARAURTI ANTERIORE O POSTERIORE: CAUSE

Sicuramente avrete già sentito l’espressione “parcheggio a orecchio” e saprete bene che spesso questo tipo di manovra, se fatto in modo maldestro, può rovinare il paraurti anteriore o posteriore. Oggi, i sensori di parcheggio presenti in molte vetture evitano di incorrere in questo problema ma il paraurti posteriore e quello anteriore rimangono comunque elementi molto esposti ai colpi accidentali.

4. CARROZZERIA PER RIPARAZIONE PARAURTI

A seguito di un impatto o di un incidente, conviene riparare o sostituire il paraurti? La consulenza dei nostri esperti vi guiderà nella scelta più conveniente e sicura tra le due opzioni. Infatti, non sempre la riparazione può garantire una durata nel tempo dell’intervento. Quindi, i tecnici di Style Car valuteranno insieme al cliente quando sarà possibile la riparazione e quando si rende necessaria la sostituzione.

Rivolgersi a un professionista qualificato è importante innanzitutto per garantirsi la massima sicurezza alla guida del proprio veicolo ed anche per poter contare sulla migliore resa estetica. Non di rado capita di vedere circolare su strada qualche auto con il paraurti riverniciato in una tonalità leggermente differente rispetto alla tinta originale.

Inoltre, molte case automobilistiche ultimamente utilizzano plastiche riciclate per la produzione di questo elemento della macchina. Si tratta di materiali più difficili da incollare o riparare che richiedono l’intervento di un carrozziere esperto.

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