Il tirabolli per auto grandinate è uno strumento che utilizziamo presso la nostra officina specializzata in riparazione di danni da grandine alla carrozzeria. Con la diffusa espressione “auto grandinate” ci si riferisce comunemente alle vetture che hanno subito danni più o meno consistenti a seguito di violente grandinate. In alcune zone d’Italia come la Provincia di Como, purtroppo, questi eventi naturali sono ricorrenti e per molti conducenti è necessario far riparare le ammaccature del veicolo. In questi casi, per ottenere il risultato migliore al costo più competitivo e in tempi di lavorazione rapidi, è fondamentale rivolgersi a un carrozziere esperto.
INDICE
- Il tirabolli auto per riparare i danni da grandine
- Tirabolli per auto grandinate, quando si può usare
- Riparazione auto grandinate, i vantaggi della tecnica levabolli
- Come proteggere l’auto dalla grandine?
- La consulenza di Style Car sulle polizze assicurative
- Come denunciare i danni da grandine?
1 IL TIRABOLLI AUTO PER RIPARARE I DANNI DA GRANDINE ⇧
Quando arriva il mal tempo e le temperature si abbassano, si possono verificare violente grandinate. Se le dimensioni dei chicchi sono grandi, questi possono colpire e danneggiare la carrozzeria e i parabrezza dei veicoli a motore. Quando i danni provocati dalle intemperie sono consistenti e la macchina risulta sfigurata dalle ammaccature e dalle bolle, in gergo si parla di auto grandinata.
A seconda della gravità del danno, ci sono varie soluzioni proposte dal carrozziere:
- la riverniciatura della carrozzeria. Questa va eseguita da un professionista esperto per evitare la formazione di aloni o macchie;
- i levabolli o tirabolli auto per far tornare la carrozzeria liscia tramite “micro spinte” e “micro tiraggi” che consentono di evitare la verniciatura.
Style Car è un’officina specializzata in tirabolli e riparazione auto dai danni della grandine e il nostro staff è in grado di valutare la soluzione migliore di volta in volta.
Come funziona il tirabolli auto
La tecnica levabolli o tirabolli auto ricorre ad attrezzature apposite. Si tratta di funghetti in plastica semirigida da fissare sulla parte danneggiata con un apposito collante a caldo e di pinze o “tirafunghetti”. Per utilizzarli correttamente è necessaria la competenza di un tecnico specializzato in “PDR” (Paintless Dent Repair). In tal modo si ridà la forma originale alla lamiera applicando la giusta forza e sfruttandone l’effetto memoria.
Il carrozziere deve usare anche la lampada a linee orizzontali per valutare in che modo le linee proiettate sul bollo si deformano. Ciò permette di stimare dimensioni e profondità del danno.
TIRABOLLI PER AUTO GRANDINATE, QUANDO SI PUÒ USARE ⇧
La scelta di questo metodo per riparare le ammaccature dell’auto è possibile solo quando la vernice originale non è intaccata e non va bene se vi sono graffi, rigature, crepe e abrasioni. In presenza di rientranze o bozzi del metallo, il tirabolli auto è in grado di far tornare la carrozzeria come nuova.
Non va bene se:
- il danno si trova vicino al bordo di un pannello;
- l’area da riparare è stata ripristinata precedentemente con tecnica tradizionale;
- la piega è molto accentuata;
- il veicolo è molto vecchio e la vernice, sebbene appaia intatta, è indebolita e potrebbe non sostenere lo stress dell’azione del levabolli.
RIPARAZIONE AUTO GRANDINATE, I VANTAGGI DELLA TECNICA LEVABOLLI ⇧
Uno dei vantaggi dell’utilizzo del levabolli per riparare un’auto grandinata è la possibilità di abbreviare i tempi di riparazione. A differenza di un intervento tradizionale, non ricorre all’uso di sostanze inquinanti e comporta un consumo energetico irrisorio. Non vengono, infatti, usati impianti che sfruttano grandi quantità di elettricità o gas. Inoltre, non genera nessun materiale da smaltire. Si tratta quindi di una tecnica a impatto ambientale zero. La lavorazione può richiedere tempistiche differenti a seconda del danno:
- la riparazione dei danni causati da una lieve grandinata in genere richiede da uno a tre giorni;
- la riparazione dei danni provocati da una grandinata violenta può richiedere anche due settimane.
Non si dovranno affrontare costi relativi al materiale poiché il prezzo sarà determinato unicamente dalla manodopera. In linea di massima, comunque, c’è un risparmio sia economico che di tempo rispetto alla verniciatura completa della carrozzeria.
COME PROTEGGERE L’AUTO DALLA GRANDINE? ⇧
Quando si abita in una zona soggetta a grandinate o in generale le previsioni meteorologiche del periodo avvisano della possibilità di questi fenomeni, si può provvedere a proteggere l’auto. Esistono diversi sistemi per prevenire i danni da grandine:
- un’accortezza è, naturalmente, quella di posteggiare l’auto al coperto o in un luogo il più possibile riparato;
- tenere di scorta un telo antigrandine specifico, da utilizzare quando si parcheggia l’auto all’aperto. Gli “hail protector”, ad esempio, sono caratterizzati da un sistema antigrandine che si aziona elettricamente. Il telo si gonfia tramite una app in caso di rischio grandine;
- un’alternativa meno costosa sono le coperture pluriball in teli;
- se inizia a grandinare mentre si è in movimento, è opportuno limitare la velocità e aumentare la distanza di sicurezza dagli altri mezzi su strada;
- in caso di emergenza e in assenza di altre soluzioni, applicare un ombrellone auto per il sole.
Nella prevenzione, è importante anche eseguire il check-up periodico dei cristalli dal proprio carrozziere di fiducia. I vetri intatti resistono meglio ai colpi dei chicchi di grandine.
La polizza auto per i danni da grandine
Per affrontare meglio i danni da grandine, è possibile stipulare una polizza assicurativa che preveda la garanzia legata agli eventi atmosferici. Grazie ad essa, in caso di danni causati da agenti atmosferici violenti come una forte grandinata, il veicolo è protetto. Molte assicurazioni offrono la garanzia accessoria degli eventi naturali sebbene sia certamente meno diffusa di quelle furto-incendio e kasko.
Scegliere la polizza giusta, però, non è sempre facile e intuitivo. È molto importante verificare con attenzione le clausole del contratto, prima della stipula. Non è detto che la polizza riesca a coprire l’intero ammontare del danno e comprenda, ad esempio, i pezzi di ricambio, gli accessori e gli optional.
Molto spesso questo tipo di garanzie prevede franchigie. Se il danno è modesto, il costo della riparazione potrebbe non superare la franchigia e si dovranno sostenere le spese.
LA CONSULENZA DI STYLE CAR SULLE POLIZZE ASSICURATIVE ⇧
Per aiutarvi a evitare cattive sorprese al momento di richiedere il risarcimento, possiamo fornirvi consulenza presso la nostra officina. Venite a trovarci per richiedere consiglio ai nostri carrozzieri esperti sulla valutazione delle polizze assicurative.
Style Car ad Albese con Cassano in Provincia di Como offre ai suoi clienti un servizio di assistenza per affrontare il problema delle auto grandinate. Non siamo solo esperti in riparazione della carrozzeria e tirabolli auto. Nella nostra officina potrete usufruire del cambio gomme, del servizio di soccorso stradale, dell’auto sostitutiva di cortesia, del noleggio auto a breve e lungo termine.
COME DENUNCIARE I DANNI DA GRANDINE? ⇧
È necessario denunciare i danni alla carrozzeria dovuti alla grandine alla propria compagnia assicurativa, allegando una serie di documenti. Tale pratica è volta a comprovare la veridicità dell’accaduto. Tra la documentazione da allegare potranno esserci, ad esempio:
- la denuncia dei danni alle Forze dell’Ordine, alla Protezione Civile o ai Vigili del Fuoco,
- le foto della vettura danneggiata,
- il bollettino dell’Osservatorio Meteo più vicino,
- eventuali articoli di giornale che attestino la particolare violenza del fenomeno atmosferico.
Un perito della compagnia assicurativa verrà incaricato di visionare il veicolo per la verifica dei danni e la stima dei costi della riparazione.
I commenti sono chiusi