Incentivi auto elettriche 2023, le novità

In passato abbiamo già scritto degli incentivi per l’acquisto di auto ibride o elettriche. Le possibilità di ottenere agevolazioni per chi vuole passare ai mezzi a basso impatto ambientale sono molte anche quest’anno. Lo Stato italiano ha stabilito per il 2023 l’erogazione di 575 milioni di euro per favorire l’acquisto di autovetture. Inoltre, ha disposto la contribuzione con 40 milioni per agevolare chi installa colonnine di ricarica elettrica condominiali e domestiche. Nella pratica guida agli incentivi auto elettriche del 2023 che segue, vediamo quali sono le modalità per avere i contributi in base alle ultime disposizioni statali.

INDICE

  1. Incentivi auto elettriche 2023, quali veicoli vi rientrano
  2. Perchè comprare elettrico?

1. INCENTIVI AUTO ELETTRICHE 2023, QUALI VEICOLI VI RIENTRANO

Quali auto elettriche rientrano negli incentivi 2023? Rientrano negli incentivi all’acquisto previsti per quest’anno i veicoli con emissioni di CO2 da 0-20 g/Km. Fanno parte di tale fascia solo le vetture elettriche pure, realmente a emissioni zero. L’ecobonus del 2023 corrisponde a un importo di 5.000€ con rottamazione e di 3.000€ senza rottamazione. Ci sono incentivi anche per chi compra auto alimentate a diesel, benzina, Gpl o metano contestualmente alla rottamazione di una vettura vecchia e inquinante.

Bonus auto 2023, come funziona

Come funziona il bonus auto 2023? Si può ottenere un importo di 2.000 euro, fino a esaurimento dei fondi stanziati, se si acquista un veicolo nuovo e si effettua la rottamazione della vecchia automobile. L’acquisto deve avvenire nell’arco di tempo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023.

Gli aiuti statali sono rivolti a chi intende acquistare un nuovo mezzo elettrico, ibrido, a metano, benzina, diesel o Gpl. Per l’acquisto di auto ibride plug-in il contributo diventa di 4.000 euro e, come anticipato sopra, per chi passa a una vettura elettrica è di 5.000.

Il dealer deve prenotare il contributo tramite la piattaforma online, applicare lo sconto all’acquirente e confermare l’operazione con l’immatricolazione, entro 180 giorni dalla prenotazione. I contributi statali si possono sommare agli eventuali sconti applicati dalle case costruttrici. In fine, è importante tenere presente che si possono sommare ecoincentivi statali e regionali.

Contratto e clausole per finalizzare l’acquisto con bonus

L’automobilista che firma il contratto deve sottoscrivere una dichiarazione tramite la quale accetta di non rivendere la vettura prima di 12 mesi. Inoltre, il veicolo usato da rottamare deve essere di proprietà sua o di uno dei componenti della famiglia. L’automobile da rottamare deve essere omologata Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3 oppure Euro 4.

2. PERCHÈ COMPRARE ELETTRICO?

Se, valutati gli incentivi, avete ancora dubbi sui vantaggi e le problematiche che caratterizzano la manutenzione di un veicolo elettrico o ibrido, non esitate a richiedere la consulenza del nostro staff. Siamo esperti nella riparazione della carrozzeria, delle parti elettriche e meccaniche di questa tipologia di auto e siamo in grado di fornirvi le indicazioni necessarie per effettuare la scelta migliore. Vi aspettiamo nella nostra officina in via Luciano Manara n. 24 ad Albese con Cassano (CO). In alternativa, potete contattarci al nostro numero 031.426683. oppure all’indirizzo e-mail info@style-car.it.

 

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]

I commenti sono chiusi