Incidente d’auto, come gestirlo

Essere coinvolti in un incidente d’auto può generare ansia, disorientamento e preoccupazione sia per il proprio mezzo che per quello dell’altro conducente. La reazione iniziale più importante dopo un incidente è conservare la calma e astenersi da discussioni animate, poiché possono aggravare la situazione. Un approccio scorretto all’accadimento può portare a danni maggiori, in particolare dal punto di vista finanziario, oltre a quelli già provocati dallo stesso scontro.

In questo articolo, vi offriamo una guida sintetica su come gestire al meglio la situazione per facilitare il processo di risarcimento danni e prevenire dispute inutili con altri guidatori.

INDICE

  1. Incidente d’auto cosa fare
  2. Assistenza alla gestione dell’incidente d’auto
  3. Incidente d’auto e riparazione antieconomica

1. INCIDENTE D’AUTO COSA FARE

In caso di incidenti gravi con danni significativi a persone o cose, è essenziale non spostare i veicoli, ma chiamare immediatamente le Forze dell’Ordine e il 118. È importante ricordare che, secondo l’art. 189 comma VI del codice della strada, chi è coinvolto in un sinistro stradale deve assistere i feriti (Cassazione penale sez. IV, 07/02/2018 n.10736). Per incidenti minori, è proibito bloccare il traffico altrimenti si può incorrere in sanzioni da 38 a 155 euro. I partecipanti all’incidente devono compilare il modulo blu di constatazione amichevole (CAI) e, in caso di disaccordo sulla dinamica, hanno la possibilità di redigere due documenti separati. In presenza di danni materiali, è necessario indicarli immediatamente nella denuncia di sinistro o nel primo atto formale verso l’assicurazione.

È determinante anche identificare eventuali testimoni, che possono contribuire in modo importante a un eventuale processo giudiziario. Se una persona è stata testimone in più di tre incidenti stradali, il giudice può segnalarlo alla Procura per accertamenti su possibili falsi testimoni.

2. ASSISTENZA ALLA GESTIONE DELL’INCIDENTE D’AUTO

Da Style Car, offriamo un servizio completo per la gestione dei sinistri stradali. Siamo esperti in tutte le fasi del processo, che includono:

  • intervento di soccorso stradale;
  • compilazione del modulo CAI / CID;
  • comunicazione con l’assicurazione;
  • convocazione del perito per valutare i danni;
  • copertura diretta dei costi di riparazione, senza anticipo da parte del cliente.

Dopo la valutazione del danno e il completamento delle procedure sopra menzionate, analizziamo le riparazioni necessarie per il veicolo danneggiato. Spesso riusciamo a tranquillizzare i proprietari sul fatto che non è necessario acquistare un nuovo veicolo, specialmente se questo è relativamente nuovo. La nostra esperienza e la collaborazione con personale altamente specializzato ci permettono di offrire le soluzioni più adatte a soddisfare tutti i clienti.

3. INCIDENTE D’AUTO E RIPARAZIONE ANTIECONOMICA

La riparazione si considera antieconomica quando il costo per riparare i danni supera il valore di mercato del veicolo al momento dell’incidente. In questi casi, il responsabile o l’assicurazione possono scegliere di non coprire il costo della riparazione.

Dopo un sinistro, molti conducenti si sentono dire che la loro auto non merita le riparazioni e che sarebbe meglio sostituirla. Spesso, in caso di incidenti in cui non si è responsabili, l’assicurazione può decidere che il veicolo debba essere demolito, basandosi sul proprio listino valori. Questo lascia le vittime dell’accaduto a domandarsi:

  • perché debbano rinunciare alla loro auto nonostante non abbiano alcuna colpa nello scontro,
  • perché debbano affrontare spese impreviste quando il veicolo era in buone condizioni,
  • perché debbano pagare un’assicurazione completa se, in caso di sinistro, la loro auto viene considerata quasi un relitto.

Richiesta di risarcimento danni

Con anni di esperienza alle spalle, abbiamo avuto modo di notare che molti automobilisti incontrano difficoltà nella fase di richiesta del risarcimento per danni causati da un incidente. Dalla compilazione dei moduli al contatto con la compagnia assicurativa, è facile commettere errori.

Supportiamo i nostri clienti in ogni momento della gestione del sinistro, anche per ottenere il risarcimento in caso di riparazioni considerate antieconomiche. Offriamo un’auto sostitutiva gratuita a chi si affida a noi e ci interfacciamo con il perito assicurativo per garantire un corretto riconoscimento del valore del veicolo e dei danni subiti.

 

I commenti sono chiusi