Moscerini sull’auto: come evitare che danneggino la carrozzeria

  • Home
  • CARROZZERIA
  • Moscerini sull’auto: come evitare che danneggino la carrozzeria

Quando parliamo di guida, spesso ci concentriamo su aspetti come il traffico, le condizioni meteorologiche o la manutenzione meccanica. Tuttavia, esiste un nemico piccolo ma fastidioso che può causare danni non trascurabili alla nostra amata quattro ruote: stiamo parlando dei moscerini. Sì, hai capito bene. Quei piccoli insetti che sembrano innocui possono diventare un vero problema per la carrozzeria e i vetri dell’auto, nonostante pare negli ultimi anni la loro quantità sia diminuita. Ma come fanno questi minuscoli esseri a causare danni e, soprattutto, come possiamo evitarlo? Scendiamo nei dettagli.

1. QUANTI MOSCERINI SULLA TUA AUTO! 2023 / 2024

È un fenomeno frequente che, durante i lunghi viaggi, in particolar modo in autostrada, il parabrezza e il cofano della macchina si riempiano di insetti morti. Basti pensare che un veicolo, nel corso di un anno, può investire anche miliardi di insetti. Si tratta di una stima che può variare molto a seconda della tipologia di strada percorsa ricorrentemente e degli orari in cui si esce in prevalenza. Nonostante ciò, è importante comprendere che gli insetti andrebbero tolti non più di due giorni dopo l’impatto.

2. PERCHÉ I MOSCERINI SULL’AUTO SONO UN PROBLEMA?

I moscerini e in generale gli insetti che finiscono sulla nostra auto durante la guida possono lasciare segni e residui. Quando infatti, a causa della velocità del veicolo, si schiantano contro il parabrezza o il cofano, i loro corpi possono rompersi, lasciando sostanze acide sulle superfici. Se non rimossi tempestivamente, questi residui possono rovinare la vernice, causando opacità, macchie o, nei casi peggiori, corrosioni.

Molti automobilisti pensano che la rimozione dei moscerini non sia necessaria, poiché non sanno che questi nel tempo formeranno una specie di composto che si secca definitivamente nel giro di 48 ore. Tale sostanza genera aloni spesso irreversibili sulla carrozzeria.

3. SOLUZIONI EFFICACI PER PROTEGGERE LA CARROZZERIA

Ti diamo innanzi tutto alcuni consigli per limitare il problema e invitarti a non trascurarlo:

  • pulire l’auto regolarmente. Questa abitudine non solo consente di mantenere la vettura in condizioni estetiche e igieniche più gradevoli ma aiuta anche a rimuovere i residui di insetti prima che possano provocare danni;
  • applicare una cera protettiva sulla carrozzeria al fine di creare una barriera in grado di ridurre l’adesione dei residui di insetti. Ciò rende più semplice la loro rimozione durante i lavaggi;
  • utilizzare prodotti specifici come spray e soluzioni per la rimozione degli insetti e delle parti rimanenti particolarmente ostinate.

Prevenire è meglio che pulire

Non limitarti a intervenire a danno fatto. Esistono strategie preventive che possono ridurre l’impatto dei moscerini sulla tua auto:

  • tutela la tua auto con prodotti protettivi soprattutto se ti capita di guidare in orari più a rischio. I moscerini e molti altri insetti sono maggiormente presenti durante l’alba e il tramonto;
  • ricorri a pellicole protettive da applicare su parti specifiche della vettura, come il paraurti anteriore e il bordo del cofano. Questo accorgimento può offrire una difesa fisica contro gli insetti.

4. MOSCERINI SULLA CARROZZERIA, RIMEDI E PRODOTTI CASALINGHI

Se i moscerini hanno già fatto la loro comparsa, prima di tutto si può provare a intervenire con alcuni rimedi e prodotti naturali che possono tornare utili. Ad esempio, una soluzione di aceto e acqua può aiutare a sciogliere i residui di insetti, facilitandone la rimozione senza danneggiare la vernice. Anche l’applicazione di olio di eucalipto è una soluzione naturale efficace per togliere gran parte dello sporco derivante dalla presenza di insetti. In tal modo si potrà evitare di ricorrere a prodotti chimici aggressivi. Per qualsiasi operazione di pulizia, è opportuno impiegare un panno morbido in microfibra.

Chi non crede molto nei prodotti naturali, ovviamente può provare ad acquistare i preparati chimici destinati alla pulizia dell’esterno delle auto, facendo attenzione che tutelino la consistenza della vernice. Questi si possono nebulizzare in maniera uniforme sulla superficie interessata e si lasciano agire per circa 1 minuto, dopo il quale si deve passare un panno asciutto.

5. COSA PUÒ FARE IL CARROZZIERE

Se i rimedi fai-da-te non dovessero bastare, se non sei pratico e temi di danneggiare ulteriormente la carrozzeria o se hai atteso troppo e il danno è ormai fatto, rivolgiti a dei professionisti qualificati. Il reparto carrozzeria di Style Car conosce i prodotti e le tecniche migliori per ripristinare lo splendore dell’auto senza rischiare di rovinarla. Grazie alla nostra esperienza e alle dotazioni specifiche, possiamo rimediare ai danni da insetti in poco tempo. Porta la tua auto presso la nostra officina ad Albese con Cassano e troveremo la soluzione giusta per te!

I commenti sono chiusi