Cari amanti delle quattro ruote, oggi vogliamo immergerci in un argomento tanto specifico quanto affascinante cioè le lavorazioni artigianali della lattoneria che risultano fondamentali per la riparazione della carrozzeria dell’auto. Quando si parla di mantenere una vettura in condizioni impeccabili, non possiamo non pensare all’arte della lattoneria, tramandata dagli artigiani di diversi settori di generazione in generazione e applicata anche al mondo delle automobili.
1. LA LATTONERIA: UN’ARTE MILLENARIA AL SERVIZIO DELLE AUTO ↑
Cosa si intende per lattoneria? Questa pratica non riguarda solamente la riparazione di danni dovuti a piccoli incidenti o all’usura dovuta al trascorrere del tempo. È una vera e propria forma d’arte che permette di trasformare i metalli. Tra le lavorazioni più comuni che comprende, ci sono:
- la rimozione di ammaccature tramite tecniche non invasive mirate a riportare la carrozzeria alla sua forma originale senza necessità di riverniciatura;
- il restauro di componenti arrugginiti e la sostituzione o riparazione di parti corrose, nel rispetto dell’integrità originale del veicolo;
- la personalizzazione estetica e la creazione di elementi unici come spoiler, minigonne o modifiche specifiche per auto d’epoca o sportive;
Queste tecniche richiedono non solo abilità manuale ma anche una profonda conoscenza dei materiali e delle loro reazioni. Ogni veicolo è una storia a sé e il lattoniere sa come raccontarla al meglio.
2. QUANDO IL CARROZZIERE DIVENTA ARTISTA ↑
Che cosa fa il lattoniere? Ci sono situazioni in cui solo un vero esperto di questa arte può fare la differenza. Pensate a un’auto d’epoca con parti specifiche non più in produzione o una sportiva di lusso che richiede un tocco particolarmente delicato. In questi casi, il lavoro artigianale diventa essenziale e consente di realizzare riparazioni su auto storiche tramite tecniche specifiche per materiali non più comuni. Inoltre, provvede alla realizzazione di parti su misura che richiedono precisione millimetrica.
Il lattoniere in carrozzeria
Il lattoniere è tradizionalmente chiamato anche stagnaio, in relazione alle lavorazioni con la latta stagnata. Con questi termini ci si riferisce a quella figura professionale, all’interno dell’officina, specializzata nella lavorazione della lamiera metallica. Nello specifico, si occupa delle operazioni necessarie alle riparazioni più complesse e delicate della carrozzeria. Conosce tecniche di saldatura, metodi di montaggio e smontaggio e riconosce i vari tipi di ammaccatura.
Come tante altre professioni, anche quella del lattoniere, col passare degli anni e i progressi della tecnologia, si è in parte meccanizzata e ricorre a materiali sempre più sofisticati.
Quali materiali utilizza il lattoniere?
I materiali che impiega questo artigiano sono appunto le cosiddette lamiere e spesso si presentano in commercio sotto forma di rotoli di diverso peso e varie dimensioni. Questo professionista lavora l’acciaio inox, il rame, l’alluminio, il titanio e lo zinco di diversi spessori e leghe. La lavorazione di tali metalli comprende la sagomatura delle lastre necessaria a ricavare quello di cui si ha bisogno per ciascuna riparazione.
3. NON SOLO AUTO D’EPOCA ↑
Le abilità di questa figura qualificata non sono utili unicamente nella riparazione di auto di lusso o d’epoca. La carrozzeria delle vetture moderne infatti è spesso realizzata in leghe di acciaio con caratteristiche eterogenee, da conoscere in maniera specifica e approfondita al momento della riparazione. Le case automobilistiche ormai forniscono indicazioni in merito a come provvedere a eventuali riparazioni che risultano sempre più articolate e complesse da comprendere e applicare. Sbagliare il processo può avere conseguenze gravi, poiché potrebbe far perdere ai nuovi materiali di cui sono fatti i mezzi, la loro capacità strutturale di resistenza agli urti.
4. STYLE CAR, ESPERTI IN LATTONERIA ↑
Affidarsi a un professionista specializzato in lavori di lattoneria per la carrozzeria delle auto comporta una serie di benefici non trascurabili:
- durata nel tempo delle riparazioni o delle modifiche eseguite a regola d’arte che preservano meglio il valore del veicolo;
- risultato estetico finale spesso indistinguibile dall’originale, se non migliore;
- valorizzazione del mezzo, soprattutto per auto d’epoca o di lusso.
La nostra officina ad Albese con Cassano è attrezzata per affrontare ogni sfida, dai lavori più semplici ai progetti più ambiziosi. I nostri esperti sono a vostra disposizione per consulenze, riparazioni e per trasformare la vostra auto in un vero e proprio capolavoro.
I commenti sono chiusi