Auto incidentata, conviene ripararla?

Quando un cliente viene a trovarci presso la nostra carrozzeria per riparare i danni della sua auto incidentata, il primo dubbio è se non convenga di più cambiarla. Molti automobilisti, in seguito a un sinistro, temono che i costi del ripristino siano molto alti e che possa risultare più opportuno investire nell’acquisto di una nuova vettura. Il primo fattore determinante per comprendere cosa sia meglio fare è stabilire il valore del veicolo prima dell’incidente. Il secondo è la stima dei danni e del costo degli interventi. Inoltre, in presenza di particolari guasti, un intervento potrebbe non garantire il ripristino delle condizioni ottimali del veicolo. Ogni conducente deve poter contare su un’auto performante e sicura, quindi in base a questi elementi, potrà stabilire se optare per la riparazione o per la sostituzione.

Di seguito proponiamo una piccola guida alla valutazione del ripristino delle vetture incidentate e all’eventuale obbligo di riparazione dell’auto dopo un sinistro.

INDICE

  1. Auto incidentata, quando conviene ripararla
  2. Auto incidentata, quando sostituirla
  3. Officina specializzata nella riparazione di auto incidentate
  4. Obbligo riparazione auto dopo sinistro

1. AUTO INCIDENTATA, QUANDO CONVIENE RIPARARLA

Se la vettura è nuova o ha pochi anni e pochi chilometri di percorrenza, solitamente si consiglia di riparare i danni. Chi guida un’utilitaria per spostarsi in città per tragitti brevi, potrà trarre beneficio dalla riparazione. La spesa per il restauro è maggiormente giustificata quando il danno interessa prevalentemente la carrozzeria.

2. AUTO INCIDENTATA, QUANDO SOSTITUIRLA

Se l’incidente ha irreparabilmente rovinato varie parti elettroniche o meccaniche oppure il telaio, la riparazione potrebbe risultare inefficace e molto onerosa. Chi utilizza quotidianamente l’automobile come mezzo di lavoro deve percorrere abitualmente molti chilometri e poter contare su un’auto affidabile. Ecco allora che la scelta potrebbe ricadere in modo logico su un’auto nuova. Inoltre, se il veicolo ha molti anni e ha percorso molti chilometri, l’acquisto di un modello nuovo potrebbe risultare maggiormente giustificabile rispetto alla spesa per il recupero.

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]

3. OFFICINA SPECIALIZZATA NELLA RIPARAZIONE DI AUTO INCIDENTATE

Esistono sinistri di media e grande entità ma finché i danni interessano le parti che si possono staccare, la riparazione è più semplice. Quando sussistono deformazioni al telaio invece occorre rivolgersi a un carrozziere munito di banco di riscontro, che lavori a regola d’arte. Da Style Car abbiamo un’equipe esperta nella valutazione e riparazione dei danni alle auto incidentate e tutta l’attrezzatura necessaria per provvedere. In particolar modo quando i problemi sono di lieve entità, siamo in grado di far ritornare la vettura come nuova. Nella nostra officina:

  • forniamo consulenza ai clienti e li ascoltiamo per comprendere le esigenze di utilizzo specifiche e consigliarli sulla soluzione migliore;
  • teniamo in considerazione la dinamica dell’incidente e l’eventuale partecipazione alle spese di ripristino da parte della compagnia di assicurazione;
  • nella valutazione complessiva, includiamo il costo dei ricambi, del tempo necessario alla lavorazione e della manodopera.

Auto sinistrate e sicurezza dopo gli interventi

Uno dei dubbi tipici di chi si chiede se conviene riparare un’auto incidentata è che dopo un sinistro non torni a essere sicura come prima. Molte parti di un’autovettura sono fondamentali per garantire la protezione degli occupanti e delle parti più nobili della meccanica. La sostituzione non deve avere ripercussioni sulla sicurezza del mezzo. A maggior ragione è indispensabile rivolgersi a un carrozziere e meccanico affidabile e competente che dica in modo trasparente ai clienti se potrà riportare il veicolo in perfetta efficienza.

4. OBBLIGO RIPARAZIONE AUTO DOPO SINISTRO

Alcuni clienti ci chiedono se sussista l’obbligo di riparazione dell’auto dopo un sinistro quando l’assicurazione risarcisce i costi. La disciplina risarcitoria non è sempre facile da comprendere e lo staff della nostra officina offre anche consulenza in queste situazioni.

La normativa stabilisce il diritto del soggetto assicurato che ha subito un danno, di ottenere il risarcimento anche in caso poi non proceda alla riparazione. L’assicurazione, quindi, non ha la facoltà di pagare i danni delle auto sinistrate solo in caso si sostengano i costi di ripristino.

Se in seguito la stessa vettura dovesse essere colpita in un nuovo incidente nello stesso punto già danneggiato e non riparato, l’assicurazione potrebbe contestare che il danno c’era già e non pagare.

Naturalmente, occorre valutare il caso specifico e soprattutto le eventuali clausole presenti nella polizza assicurativa stipulata.

I commenti sono chiusi