Possedere una conoscenza completa delle caratteristiche degli pneumatici è fondamentale per viaggiare in sicurezza. Una perfetta efficienza degli pneumatici influisce infatti sull’intera performance di un’autovettura. Per questo, ogni guidatore dovrebbe essere consapevole delle informazioni sulle caratteristiche, l’uso, la manutenzione e la sostituzione delle gomme. Per ottenere queste competenze è fondamentale sapere come leggere gli pneumatici.
Gli specialisti del reparto gommista di Style Car hanno a cuore la divulgazione di tali nozioni. In questo articolo, vogliamo fornirvi una guida completa e pratica sull’argomento.
1. Cosa significa marcatura pneumatici? ↑
Se si osserva il fianco di una gomma, si potranno notare una serie di combinazioni alfanumeriche. Questi codici, composti da lettere e numeri, in gergo automobilistico fanno riferimento alla marcatura dello pneumatico. La lettura degli pneumatici, quindi, non è altro che la pratica di leggere la marcatura sul lato della gomma. La marcatura sul lato della gomma è in grado di fornire le caratteristiche specifiche dello pneumatico che, in aggiunta alla marca e alla gamma, includono larghezza, altezza del fianco, struttura della carcassa, indice di carico e velocità massima.2. Come leggere le scritte sulle gomme? ↑
Le scritte sulle gomme, che ora sappiamo chiamarsi marcatura, sono la carta d’identità dello pneumatico o meglio il codice fiscale. Come per quest’ultimo, ogni numero e ogni lettera corrisponde a un significato in particolare. Per scoprire nel dettaglio i diversi significati dei codici e imparare come leggere gli pneumatici, utilizzeremo una marcatura come esempio: 205 55 r16 91h.Cosa significa 205 55 r16 91h?
- 205: indica la misura della larghezza nominale della sezione degli pneumatici, espressa in mm.
- 55: è la percentuale che si ottiene dal rapporto tra altezza del fianco e larghezza della sezione. In altre parole, l’altezza del fianco corrisponde al 55% della larghezza della sezione dello pneumatico.
- R: si riferisce alla struttura della carcassa interna dello pneumatico, dove “R” indica “radiale”. Oggi quasi tutti gli pneumatici prodotti hanno questo modello, inventato da Michelin. Per giungere all’attuale situazione, però, ci sono voluti secoli di innovazioni. Il primo pneumatico, inventato dallo scozzese John Boyd Dunlop nel lontano 1840, era infatti di tipo “tubolare”.
- 16: corrisponde al diametro interno dello pneumatico in pollici. Perciò in questo esempio il diametro del cerchio misura 16 pollici.
- 91: fa riferimento all’indice di carico degli pneumatici. L’indice di carico corrisponde al carico massimo sopportato dallo pneumatico alla velocità indicata in una specifica tabella e si misura in chilogrammi. Nel nostro esempio, il carico massimo degli pneumatici è di 615 kg per pneumatico.
- H: indica la categoria di velocità, ossia la velocità massima che può sostenere lo pneumatico e si calcola tramite un’apposita tabella. Le categorie spaziano da A a Y. In questo esempio la velocità massima è di 210 km/h.
3. Tabella lettura pneumatici ↑
INDICE DI CARICO | CARICO IN KG PER PNEUMATICO | INDICE DI CARICO | CARICO IN KG PER PNEUMATICO | INDICE DI CARICO | CARICO IN KG PER PNEUMATICO |
70 | 335 | 87 | 545 | 107 | 900 |
71 | 345 | 88 | 560 | 108 | 925 |
72 | 355 | 89 | 580 | 109 | 950 |
73 | 365 | 90 | 600 | 110 | 975 |
74 | 375 | 91 | 615 | 111 | 1000 |
75 | 387 | 92 | 630 | 112 | 1030 |
76 | 400 | 93 | 650 | 113 | 1060 |
77 | 412 | 94 | 670 | 114 | 1090 |
78 | 425 | 95 | 690 | 115 | 1120 |
79 | 437 | 96 | 710 | 116 | 1150 |
80 | 450 | 97 | 730 | 117 | 1180 |
81 | 462 | 98 | 750 | 118 | 1215 |
82 | 475 | 99 | 775 | 119 | 1250 |
83 | 487 | 100 | 800 | 120 | 1285 |
84 | 500 | 101 | 825 | 121 | 1320 |
85 | 515 | 102 | 850 | 122 | 1360 |
86 | 530 | 103 | 875 | 123 | 1400 |
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