Allestimento camper su misura: come organizzare l’interno di un camper?

Style Car snc - Carrozzeria ad Albese con Cassano

A Style Car vantiamo un reparto specializzato nell’allestimento di camper su misura. Capire come organizzare l’interno di un camper per ottimizzare gli spazi non è sempre un gioco da ragazzi.

Questo tipo di vettura è caratterizzato dal fatto che rappresenta molto più di un semplice mezzo di trasporto ma al contrario è un piccolo spazio vitale. All’interno dell’abitacolo si dovrà disporre della maggior parte delle cose di cui si può aver bisogno fino al momento del rientro a casa. Potremmo dire che ogni centimetro, quindi, assume grande valore mentre si è in viaggio. L’arredamento del camper va studiato con attenzione, tenendo in considerazione le proprie abitudini quando si viaggia ma anche quando si dorme e in caso si voglia cucinare sul mezzo. La nostra equipe di esperti offre una consulenza mirata per proporre allestimenti personalizzati che permettano di godere al meglio dello spazio interno del veicolo.

INDICE

  1. L’ABC dell’arredamento e dell’allestimento del camper su misura
  2. Allestimento camper su misura, come cambiare l’arredamento del camper
  3. Progettare l’arredamento del camper
  4. Come organizzare l’interno di un camper “con stile”

 

1. L’ABC DELL’ARREDAMENTO E DELL’ALLESTIMENTO DEL CAMPER SU MISURA

Ci sono molti dettagli che possono fare la differenza quando si utilizza questo veicolo. Non solo è importante procurarsi un arredamento per camper comodo e funzionale ma ogni particolare dell’allestimento contribuisce a sentirsi a proprio agio nell’abitacolo, quasi come a casa.

Il nostro staff fornisce consigli pratici, insieme ai pezzi di ricambio, i mobili e gli accessori di migliore qualità. Siamo in grado di riparare i pezzi non più disponibili in commercio e riportare il camper allo stato originale, in modo da non doverlo sostituire con un nuovo mezzo. La combinazione della conoscenza del mezzo con la partnership con fornitori specializzati ci permette di tirare fuori il meglio dallo spazio di ogni camper. Nell’organizzazione degli ambienti si deve tener presente la necessità di proteggere le cose che si custodiscono all’interno del veicolo sia mentre si viaggia che mentre si campeggia.

I piccoli dettagli dell’allestimento camper su misura

Come ottimizzare lo spazio in un camper? E come abbellire l’interno di un camper? Queste sono le due domande più comuni sull’argomento. La maggior parte dei conducenti, infatti, vuole sia la funzionalità che l’estetica all’interno del mezzo. Arredi, accessori, utensili da cucina, kit di emergenza: ci sono tanti elementi da non trascurare per allestire il proprio mezzo al meglio. Ecco alcuni esempi:

  • i ganci da installare ai lati degli scaffali. Un dettaglio così piccolo vi salverà quando cominceranno a mancare i piani d’appoggio liberi;
  • le tasche o le reti da installare nella parte interna delle porte. Dentro si potranno mettere riviste, bottiglie e altri oggetti;
  • le scatole salva spazio per riporre giacche e vestiti nell’armadio;
  • i pannelli porta oggetti e gli elastici per tenere i prodotti più piccoli all’interno;
  • i contenitori o tubi di PVC applicati tramite fasce adesive all’interno del mobile bagno;
  • lo specchio sulla porta che si apre all’esterno.

2. ALLESTIMENTO CAMPER SU MISURA, COME CAMBIARE L’ARREDAMENTO DEL CAMPER

Spesso ci si chiede come arredare un camper e in che modo dare un nuovo look allo spazio interno del mezzo. Molti camperisti sentono la necessità di dare nuova vita al proprio camper dopo un po’ di anni dall’acquisto. La strategia più comune è personalizzare e riorganizzare gli spazi, sulla base delle nuove esigenze e dei gusti che si modificano. Che si voglia migliorare la funzionalità o intervenire sull’estetica, per prima cosa si dovrà optare per uno stile unico, ad esempio rustico, moderno o bohemien, senza “mischiare”. Tra gli interventi più comuni, in questa fase ci sono:

  • rinnovare cucina e bagno;
  • sostituire la pavimentazione;
  • decorare e accessoriare le pareti con quadri e mensole;
  • rivestire cuscini e sedute con tessuti nuovi;
  • modificare il colore dei pensili o rivestirli con della carta da parati;

sostituire le tende con tessuti moderni, di colore e fantasia diversi.

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]

3. PROGETTARE L’ARREDAMENTO DEL CAMPER

A bordo di un camper spesso si ha la sensazione che lo spazio non sia sufficiente e di dover ridurre tutto al minimo indispensabile. Ciò dipende anche da quello che si ha necessità di trasportare sul camper. Non sempre si deve rinunciare a qualcosa e il problema si può risolvere con un’efficace organizzazione degli interni. Si possono progettare sistemi di pareti e rivestimenti a incastro che si legano tra loro e formano un corpo unico dentro l’abitacolo. È possibile utilizzare pannelli di rivestimento molto sottili per le parti non strutturali.

Quando arriva il momento di pensare all’organizzazione degli interni, è utile immaginare di dover trascorrere le vacanze in un monolocale. Si dovranno identificare gli ambienti di cui non si può fare a meno e destinare una piccola area alla cucina. Per sfruttare al meglio la zona sovrastante, si possono inserire basi e pensili da usare come dispensa. L’opzione più pratica prevede di disporre la parete cottura su un lato e di sistemare di fronte il tavolo e la seduta.

Come abbellire l’interno del camper?

La prima regola importante, quando si provvede all’allestimento del camper su misura, è scegliere dei mobili comodi e al contempo pratici. Curare l’allestimento e l’arredamento del camper in modo funzionale non vuol dire necessariamente dover rinunciare all’eleganza e al design. Di solito consigliamo ai nostri clienti di non esagerare con l’aggiunta di accessori, per non appesantire gli interni e agevolare i movimenti. Se tra gli accessori aggiuntivi più richiesti a livello funzionale ci sono il forno e il condizionatore dell’aria, tra quelli di design vanno per la maggiore i cuscini colorati.

Si possono trovare molte soluzioni per abbellire l’interno del camper senza però rendere gli interni confusionari e disordinati.

4. COME ORGANIZZARE L’INTERNO DI UN CAMPER “CON STILE”

Per arredare il camper si può scegliere praticamente qualsiasi stile. Molti optano per un design semplice, per allestire il veicolo in modo pratico e funzionale. Ciò non toglie che si possono adottare alcuni accorgimenti per orientare l’arredamento del camper su uno stile vintage, etnico oppure orientale, che sono tra i più apprezzati. È sufficiente fare attenzione, ad esempio, alla scelta dei tessuti delle tende, delle tovaglie, delle federe dei cuscini e della biancheria. Per quanto riguarda gli accessori di abbellimento, sempre meglio prediligere quelli meno ingombranti.

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]

I commenti sono chiusi