Auto d’epoca: novità e maggiori eventi del settore

Gli appassionati di auto d’epoca in Italia sono molti. A Style Car, carrozzeria specializzata nella manutenzione e riparazione di queste vetture, ce ne rendiamo conto dalle richieste dei nostri clienti. I veicoli storici sono considerati un patrimonio valoriale e relazionale da custodire per le future generazioni. Allo stesso tempo, in un’era sempre più attenta alla necessità di tutelare l’ambiente è importante sviluppare progetti che riducano l’impatto di tali vetture sul clima.

Per questo motivo abbiamo pensato di offrirvi un aggiornamento sulle principali novità del settore, sulle gare di spicco appena concluse e sui saloni espositivi in programma nei prossimi mesi.

INDICE

  1. Le auto d’epoca vincitrici della XIV rievocazione storica della coppa Milano Sanremo
  2. La sfilata d’auto d’epoca 1000 miglia al Lago di Garda
  3. Nel 2023 il salone delle auto d’epoca sbarca a Bologna
  4. Auto d’epoca green: è possibile?

1. LE AUTO D’EPOCA VINCITRICI DELLA XIV RIEVOCAZIONE STORICA DELLA COPPA MILANO SANREMO

L’equipaggio Passanante-Molgora con una Fiat 508 C del 1937 ha vinto la Coppa Milano-Sanremo-Milano 2023 alla XIV Rievocazione Storica. La performance ha colpito l’attenzione di tutti e ha superato quella della seconda classificata, la squadra Di Pietra-Di Pietra con la Fiat 508 C del 1938 e della terza classificata, ovvero la squadra di Loperfido e Corneliani con la Lancia Aprilia del 1938. L’equipaggio numero 1 formato da Plebani e Belotti con una Bugatti T37A del 1927 ha vinto il primo premio della categoria anteguerra.

Hanno partecipato alla competizione, che stavolta ha visto Milano come punto di partenza e di arrivo, più di cento equipaggi.

 

2. LA SFILATA D’AUTO D’EPOCA 1000 MIGLIA AL LAGO DI GARDA

La 1000 Miglia è uno degli eventi più scenografici per chi ama le vetture antiche. Ogni anno passa attraverso alcuni dei borghi più belli del Lago di Garda. Su idea di quattro amici (il conte Aymo Maggi, il conte Franco Mazzotti, Renzo Castagneto e Giovanni Canestrini), è nata nel 1927 come gara automobilistica italiana di velocità su strada. Originariamente partiva da Brescia e arrivava a Roma e passava tra montagne e città storiche, come Bologna, Firenze e Siena. Si trattava di una sorta di alternativa al Gran Premio d’Italia organizzato a Monza.

Dal 1977 è diventata una gara per vetture d’epoca prodotte entro il 1957 che risultano iscritte alla corsa originale. Oggi si tiene annualmente in primavera, con partenza e arrivo a Brescia, come competizione di regolarità. Quest’anno partirà da viale Venezia il 13 giugno e terminerà il 17 giugno.

 

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]

3. NEL 2023 IL SALONE DELLE AUTO D’EPOCA SBARCA A BOLOGNA

Il Salone delle auto d’epoca è uno degli eventi più attesi in Italia dagli appassionati del genere. In occasione della celebrazione dei quarant’anni del Salone, la manifestazione da Padova si sposta a Bologna, nel cuore della Motor Valley. L’appuntamento nel 2023 è dal 26 al 29 ottobre nei nuovi spazi di BolognaFiere. L’evento vede protagonisti espositori italiani ed esteri, commercianti, grandi dealer, restauratori, collezionisti, ricambisti e club. Si tratta di un’occasione per avviare nuove collaborazioni e condividere idee.

4. AUTO D’EPOCA GREEN: È POSSIBILE?

Massimiliano Micor, presidente del Club dei Venti all’Ora, ha presentato recentemente un interessante progetto con il sostegno del Moto Club Trieste 1906, dell’Auto Moto Club Storico Serenissima di Conegliano e dal Veteran Car Team di Bolzano. L’iniziativa, dal nome “Sostenibilità a Venti all’Ora”, nasce dalla volontà di rendere le auto d’epoca “green”. Per giungere a questo risultato, si dovrebbero calcolare le emissioni medie annuali a seguito di eventi e manifestazioni. In seguito, si potrebbe piantare un numero di alberi sufficiente ad assorbire l’anidride carbonica prodotta. Si tratta solo di un punto di partenza per dare il via a un ventaglio di possibili iniziative che compensino l’inquinamento causato dall’utilizzo delle auto storiche negli eventi di settore.

 

I commenti sono chiusi