Fari adattivi, sicurezza alla guida anche di notte

È notte, piove e c’è scarsa visibilità sulla strada. Vi è mai capitato di trovarvi in una situazione simile? I fari adattivi rappresentano un grande aiuto venuto in supporto a chi deve affrontare spesso la guida notturna. Grazie ai progressi della tecnologia applicata al mondo dei veicoli a motore, questi elementi sono in grado di aumentare la sicurezza sulle strade anche in condizione di buio. In passato abbiamo parlato dei sistemi ADAS per le auto e in questo articolo vogliamo approfondire in modo particolare il funzionamento di tale rivoluzionario dispositivo.

INDICE

  1. Cosa sono i fari adattivi
  2. Tipologie di fari attivi, adattivi o intelligenti
  3. Carrozziere esperto nella regolazione dei fari intelligenti

1. COSA SONO I FARI ADATTIVI

A differenza dei fari tradizionali come le luci di posizione, gli abbaglianti, gli anabbaglianti e i fendinebbia, questi fari adattano automaticamente il livello di illuminazione alla strada. Se ad esempio rileva l’arrivo di un’auto in senso opposto, il faro riduce gradualmente la potenza della luce. Inoltre, modifica la direzione del fascio luminoso a destra o a sinistra, verso il basso o verso l’alto, a seconda che l’auto giri in un senso o nell’altro oppure vada in salita o in discesa. In questo modo si può avere maggiore visibilità su strade tortuose, discese e salite. Generalmente queste luci sono alimentate con tecnologia Led o allo xeno.

I fari adattivi e la guida notturna

I fari adattivi si sono rivelati negli ultimi anni un vantaggio considerevole in termini di sicurezza e comfort durante la guida di notte. In passato, se un conducente di sera si distraeva alla guida e lasciava gli abbaglianti accesi, causava fastidio e metteva in pericolo qualunque altra persona alla guida di un mezzo proveniente dalla direzione opposta. Le vetture di nuova generazione invece dispongono di questi fanali “intelligenti” collegati a videocamere, radar e sonar.

2. TIPOLOGIE DI FARI ATTIVI, ADATTIVI O INTELLIGENTI

Si distinguono due tipologie di fari intelligenti:

  1. quelli che adattano solamente il fascio luminoso in base all’esigenza di ottenere una visibilità superiore in curva o in velocità. Questi compiono una leggera rotazione per andare incontro alla strada o, nel secondo caso, sollevano il proiettore;
  2. quelli che combinano la rotazione del proiettore con l’azione di schermi mobili davanti alla lampada per ottenere fasci luminosi di forme differenti in funzione delle condizioni ambientali. Tramite una telecamera, monitorano le condizioni di traffico e gli spazi.

3. CARROZZIERE ESPERTO NELLA REGOLAZIONE DEI FARI INTELLIGENTI

Normalmente, nell’ambito delle operazioni di manutenzione di una vettura c’è anche la regolazione dell’assetto dei fari. Da Style Car è presente un esperto in grado adeguare il valore del limite chiaro/scuro alle condizioni di carico dell’auto. I veicoli moderni, invece, hanno sistemi di regolazione dell’assetto sia manuali che automatici. Il nostro staff è in grado di verificare sempre il corretto funzionamento di questi dispositivi.

I commenti sono chiusi