Grandine e danni auto: come riparare vetri e carrozzeria

Alcune regioni d’Italia, come l’Emilia-Romagna e la Lombardia, sono frequentemente interessate da fenomeni meteorologici estremi caratterizzati da fortissime raffiche di vento e grandinate. I pezzi di ghiaccio in alcuni casi raggiungono le dimensioni di palle da biliardo in grado di crepare o addirittura sfondare i vetri delle auto e abbozzare le carrozzerie.

La Federcarrozzieri del Friuli-Venezia Giulia, una delle regioni interessate da eventi atmosferici eccezionali in determinate stagioni, ha riportato lo scorso anno che vi sono stati danni per importi che vanno mediamente dai 900 ai 10mila euro. Un dato non indifferente, che mette ancor più in evidenza la necessità di farsi trovare pronti di fronte ai cambiamenti climatici.

INDICE

  1. Intemperie e grandine, prevenire i danni all’auto
  2. Tecniche di riparazione dei danni alla carrozzeria
  3. Modalità di riparazione dei danni ai vetri

1. INTEMPERIE E GRANDINE, PREVENIRE I DANNI ALL’AUTO

Non tutti hanno la possibilità di parcheggiare la propria vettura in un posto al coperto ma naturalmente questo è uno dei primi accorgimenti da prendere quando le previsioni meteo non sono buone. Tra gli strumenti per proteggere i veicoli lasciati all’aperto ci sono i teli antigrandine di diverse tipologie come, ad esempio, quelli composti da uno strato di poliuretano che attutisce gli urti dei chicchi di grandine oppure quelli gonfiabili. In commercio si trovano anche degli ombrelli antigrandine da installare sulla carrozzeria.

Infine, una via per tutelarsi è la sottoscrizione di garanzie assicurative accessorie.

Grandine, danni auto e coperture assicurative

La RC Auto obbligatoria, e spesso anche la Kasko, non coprono i danni provocati dagli agenti atmosferici come la grandine. L’automobilista ha la possibilità di tutelarsi attivando in più:

  • la polizza cristalli facoltativa, anche in un momento diverso e con altra compagnia rispetto alla stipula della RCA. È importante considerare che alla somma di copertura dei danni ai vetri della polizza si devono sottrarre lo scoperto e la franchigia. Un altro aspetto da appurare è l’eventuale previsione di un massimale oltre il quale l’assicurazione non copre le spese per riparare o sostituire i vetri;
  • la polizza aggiuntiva eventi naturali o eventi atmosferici. La cifra del risarcimento dei danni deve essere equivalente al valore commerciale dell’automobile al momento della calamità. Dalla somma rimborsabile vanno escluse la franchigia e gli scoperti.

Tutto ciò ti suona terribilmente nebuloso? Molti proprietari di veicoli danneggiati dalle intemperie ci raccontano di trovarsi in difficoltà come te. Per questo motivo, ti invitiamo a prendere appuntamento con i nostri consulenti in officina per valutare insieme le opzioni migliori al fine di risolvere il problema.

2. TECNICHE DI RIPARAZIONE DEI DANNI ALLA CARROZZERIA

Nella maggior parte dei casi i danni alla carrozzeria si possono riparare senza dover sostituire le parti interessate. Da Style Car ricorriamo a tale scopo al tirabolli e ripariamo le ammaccature più piccole ripristinando l’aspetto originale della vettura. Poiché questo servizio è molto richiesto nella zona di Albese con Cassano, vantiamo un team specializzato che esegue tali lavorazioni a regola d’arte. Il tirabolli sfrutta l’effetto memoria della carrozzeria e riporta in sede le zone colpite dalla grandine. Quando a effettuare la manovra è un professionista esperto, non c’è rischio di rovinare la verniciatura. Se però la grandine intacca la vernice e sono presenti delle crepe purtroppo non è possibile ricorrere al tirabolli.

3. MODALITÀ DI RIPARAZIONE DEI DANNI AI VETRI

La riparazione dei danni ai cristalli dell’auto è più complessa e raramente si può realizzare. Questa si effettua con l’applicazione di particolari resine che evitano la propagazione delle crepe. In presenza di danni estesi è necessario sostituire il vetro colpito dagli agenti atmosferici. Nella nostra officina sono presenti operatori competenti che si occupano di sostituire il parabrezza e i vetri in tutta sicurezza, laddove questa rappresenti l’unica soluzione possibile.

In molte carrozzerie i tempi di attesa per le riparazioni di auto grandinate spesso sono molto lunghi. Se vuoi sapere cosa possiamo fare per te non esitare a contattarci.

I commenti sono chiusi