Incentivi auto elettriche in Italia, i dati aggiornati

Gli incentivi auto elettriche e ibride sono uno strumento efficace per favorire l’utilizzo di veicoli meno inquinanti. L’acquisto di mezzi a basso impatto ambientale dovrebbe rappresentare il futuro obbligato di ogni città del mondo.

Ultimamente le agevolazioni sono rivolte in particolar modo a chi ha un reddito ISEE più basso, allo scopo di avvicinare il maggior numero possibile di persone alla mobilità sostenibile. Il contributo varia a seconda della scelta tra vetture elettriche o ibride. Grazie a queste iniziative e all’aumento di colonnine di ricarica in Italia, passare all’elettrico è diventato più facile. In questo articolo riepiloghiamo i dati aggiornati sulle possibilità di acquisto agevolato di un veicolo con emissioni 0.

INDICE

  1. Incentivi auto elettriche e ibride in base all’ISEE
  2. Incentivi auto elettriche 2022 / 2023
  3. Incentivi auto elettrica Lombardia

1. INCENTIVI AUTO ELETTRICHE E IBRIDE IN BASE ALL’ISEE

Il testo del DPCM pubblicato il 4 ottobre 2022 sulla Gazzetta Ufficiale riporta i dati aggiornati sui contributi per acquistare veicoli meno inquinanti. Il contributo vale solo per l’acquisto di auto nuove di fabbrica, anche in leasing.

Per chi ha un reddito ISEE fino a 30 mila euro, l’importo relativo all’acquisto di un veicolo con emissioni tra 0 e 60 grammi di anidride carbonica per chilometro aumenta del 50% rispetto al passato. Si va da 3.000 a 4.500 euro per l’acquisto di auto elettriche e da 2.000 a 3.000 euro per le auto ibride. Il bonus è riconosciuto a una sola persona per ciascun nucleo familiare.

Chi altro può ottenere il bonus per l’acquisto di veicoli a basse emissioni di CO2?

Uno dei requisiti per ottenere il contributo per l’acquisto di veicoli elettrici oltre all’ISEE è che si deve possedere e utilizzare il mezzo per almeno 12 mesi. C’è anche un incentivo fino al 50% del prezzo per le persone giuridiche che noleggiano i mezzi acquistati a scopo commerciale. Inoltre, per acquistare veicoli di classe inferiore a euro 5 si possono ottenere ulteriori 2 mila euro.

2. INCENTIVI AUTO ELETTRICHE 2022 / 2023

Con il decreto-legge n. 17/2022, il Governo ha disposto l’erogazione di 700 milioni di euro per il 2022 e di 1 miliardo di euro per ogni anno dal 2023 al 2030 per portare l’industria automobilistica sempre più vicina a una riconversione ecologica.

Per quanto riguarda l’acquisto di un’autovettura, l’incentivo ha un valore massimo di 7.500 euro con rottamazione, per comprare auto di categoria M1 nuova di fabbrica, omologata in una classe non inferiore a Euro 6. Le emissioni del mezzo scelto devono rientrare nella fascia 0-20 g/km CO2. Sul listino ufficiale della casa automobilistica il prezzo deve risultare pari o inferiore a 35.000 euro (esclusa Iva). L’incentivo ha un valore massimo di 6.000 euro con rottamazione, per comprare auto con le caratteristiche di cui sopra ma le cui emissioni sono comprese nella fascia 21-60 g/km CO2. In questo caso il prezzo di listino deve essere pari o inferiore a 45.000 euro (esclusa Iva).

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]

3. INCENTIVI AUTO ELETTRICA LOMBARDIA

Molte regioni e città italiane hanno destinato degli importi all’agevolazione del passaggio all’elettrico, che si sommano a quelli disposti dall’Ecobonus. La Regione Lombardia, in particolare, negli ultimi anni ha stanziato una serie di incentivi economici rivolti a chi compra un’auto nuova a basso impatto ambientale. Già dal 1° marzo 2021 ha previsto un fondo totale di 36 milioni di euro rivolto ai residenti in Lombardia. Anche in questo caso, le agevolazioni variano in base a fattori come le emissioni della vettura.

Per i proprietari di veicoli delle classi Euro 0 e 1 e delle classi Euro 2, 3 e 4 se alimentati a gasolio, è previsto anche un contributo di €90,00 per la rottamazione. Questa deve essere effettuata entro il 31 dicembre 2022.

Ripartizione incentivi auto elettrica in Lombardia

  • Per i mezzi con emissioni di C02 che vanno da 1 a 60 g/km, di categoria Euro 6D a benzina, Gpl o metano, anche ibridi, l’incentivo è di 5mila euro. Scende a 4mila euro per mezzi Euro 6D Temp benzina, Gpl o metano ed Euro 6D diesel, anche ibridi.
  • Per i mezzi con emissioni di CO2 che vanno da 61 a 110 g/km di categoria Euro 6D a benzina, Gpl o metano, anche ibridi, l’incentivo è di 4mila euro. Scende a 3mila euro per mezzi Euro 6D Temp benzina, Gpl o metano, anche ibridi e per gli Euro 6D diesel, anche ibridi.

Per i mezzi con emissioni di CO2 che vanno da 111 a 145 g/km di categoria Euro 6D a benzina, Gpl o metano, anche ibridi, l’incentivo è di 3mila euro. Scende a 2mila euro per mezzi Euro 6D Temp benzina, Gpl o metano, anche ibridi e Euro 6D diesel, anche ibridi.

I commenti sono chiusi