Manutenzione auto, il check-up prima di partire

Eseguite regolarmente la manutenzione auto e siete tranquilli riguardo alla sicurezza del vostro veicolo, prima di partire? In caso abbiate qualche dubbio, un check-up auto pre-partenza vi metterà nelle condizioni di guidare al top e poter contare sulle massime prestazioni. Meglio non avere sgradevoli inconvenienti proprio in vacanza! Abbiamo parlato di recente del controllo del climatizzatore ma tra gli elementi da verificare ci sono anche freni, luci, olio e documenti in regola. Come viaggiare sicuri in auto? Il team della nostra officina specializzata vi accoglierà per provvedere all’esame della vettura. Di seguito riepiloghiamo quali sono i controlli più importanti.

INDICE

  1. Check-up auto pre-partenza: cosa controllare prima di fare un lungo viaggio?
  2. Il comfort a bordo, per sentirsi in vacanza
  3. Manutenzione auto elettrica prima di partire

1. CHECK-UP AUTO PRE-PARTENZA: COSA CONTROLLARE PRIMA DI FARE UN LUNGO VIAGGIO?

Cosa controllare prima di partire con l’auto? Milioni di italiani ogni estate scelgono di viaggiare con la propria automobile per raggiungere le mete vacanziere preferite. Non di rado, in questo periodo si affrontano lunghi tragitti su strade piene di traffico che possono includere tratti di manto in condizioni non ottimali. Vediamo allora quali sono i controlli da fare alla macchina per sostenere al meglio il percorso.

Controllo liquidi auto

La manutenzione dell’auto pre-partenza parte dalla verifica dei liquidi, ovvero l’olio motore, i liquidi di raffreddamento, quelli dei freni e del servosterzo nonché la verifica dei vari filtri. È fondamentale accertarsi che i livelli dei liquidi siano corretti, cioè appena inferiori rispetto ai valori massimi riportati nelle vaschette. Se il livello non è ottimale, c’è il rischio concreto di danneggiamento grave del gruppo motore con conseguenti disagi importanti. Per chi vuole saperne di più, i nostri esperti sono a disposizione.

Verifica degli pneumatici

È molto importante rivolgersi a un esperto per controllare sia la pressione che l’integrità delle gomme dell’auto. Ciò permetterà di usufruire di una vettura più performante e soprattutto della sicurezza di tutti i passeggeri a bordo. Inoltre, si eviterà di incorrere in contravvenzioni in caso di controlli su strada. È necessario ricordare che il battistrada deve avere un’altezza di almeno 1,6 mm in base al Codice della Strada ma è consigliabile mantenersi sui 3 mm per una migliore aderenza. Quando si è al di sotto del livello minimo, una semplice pozza d’acqua può diventare molto pericolosa, fino a causare gravi incidenti in alcune occasioni anche mortali.

Test di luci e fari

Come sappiamo, le luci sono fondamentali per guidare al meglio anche in condizioni di ridotta visibilità o di notte. Inoltre, consentono agli altri automobilisti e motociclisti di vedere la nostra auto e regolare correttamente le manovre e le distanze. Luci e fari integri e perfettamente funzionanti, dunque, fanno la differenza in un viaggio. Per questo, eseguire l’ispezione è importante. In officina effettuiamo il test della luminosità per un riscontro più preciso di quello a occhio nudo.

Ricordate di tenere accesi gli anabbaglianti anche durante le ore diurne se percorrete strade extra urbane e autostrade.

Controllo e sostituzione della batteria

È facile dimenticare di verificare la carica delle batterie delle auto poiché quelle di ultima generazione durano a lungo. Grazie al multimetro, siamo in grado di capire in tempo se la batteria è da sostituire tramite un’analisi della corrente elettrica, della tensione e della resistenza. Controllare la batteria ogni semestre consente di eliminare il rischio di rimanere a piedi improvvisamente e rovinare le vacanze, le partenze per lavoro o ostacolare la risoluzione di un’emergenza.

Revisionare i freni

Se da tempo non provvedete alla revisione e manutenzione auto completa in officina, è opportuno richiedere la verifica dello stato dell’impianto frenante. I meccanici specializzati di Style Car si occupano di controllare il sistema di anti-bloccaggio delle ruote e il perfetto funzionamento di ciascun componente. Una delle cautele per ridurre al minimo il rischio è il monitoraggio del segnale sul quadro strumenti. Inoltre, non bisogna ignorare eventuali rumori anomali.

Ruota di scorta

Talvolta la ruota di scorta non viene fornita con l’assetto base dell’auto. Alcuni forniscono una ruota di dimensioni ridotte, il cosiddetto ruotino, che permette di raggiungere il gommista più vicino. Fortunatamente la ruota di scorta non serve quasi mai ma è importante averla e non dimenticarne l’esistenza e la manutenzione. Anche per quanto riguarda questo elemento è importantissimo ispezionare la pressione, il battistrada e l’eventuale presenza di danni. Quando si parte, è anche opportuno collocare la ruota in modo che sia facilmente accessibile.

Check-up dei documenti

Per concludere, insieme al vostro carrozziere di fiducia, verificate che i documenti del veicolo e l’abilitazione di guida siano in regola e siano a bordo. A volte, infatti, ci si dimentica della scadenza del bollo auto e del rinnovo dell’assicurazione o della revisione.

2. IL COMFORT A BORDO, PER SENTIRSI IN VACANZA

Un check-up completo dei componenti menzionati fin qui garantisce un comfort ottimale a bordo e la massima sicurezza negli spostamenti in vacanza, ad esempio grazie al ripristino del climatizzatore. Questa operazione è fondamentale in estate, per assicurare la tranquillità di tutti i passeggeri. Lo stesso vale per il controllo dei liquidi dei tergicristalli.

3. MANUTENZIONE AUTO ELETTRICA PRIMA DI PARTIRE

Da Style Car ci occupiamo anche del check-up dell’auto elettrica e ibrida, che in genere richiede meno tempo, data la minor presenza di componenti meccanici. Tra le verifiche consigliate, ci sono:

  • la diagnosi della strumentazione di bordo,
  • il controllo dei livelli dei liquidi,
  • la verifica dell’efficienza della batteria dei servizi,
  • la manutenzione dell’impianto frenante,
  • la verifica della pressione e dell’usura delle gomme,
  • l’ispezione dei dispositivi di ricarica.

I commenti sono chiusi