Quando si parla di “mobilità sostenibile” si includono tutti i metodi di spostamento idonei alla riduzione dell’impatto ambientale, economico e sociale causato dai mezzi di trasporto privati. Questo si traduce in inquinamento, incidentalità e consumo di territorio conseguente alla realizzazione di strade e infrastrutture. Il costante peggioramento della qualità dell’aria, l’effetto serra, il reperimento sempre più difficoltoso di petrolio e l’aumento del costo della benzina spingono molti a scegliere alternative ecosostenibili. Tra i fattori determinanti per il successo dell’adozione di varie misure orientate verso tali forme di mobilità, c’è l’incentivazione all’acquisto di auto elettriche e l’installazione delle relative stazioni ricarica (LINK “colonnine ricarica auto elettriche” quando sarà online).
INDICE
- Tipologie di mobilità sostenibile
- Le auto elettriche e la mobilità sostenibile
- Incentivi alla mobilità sostenibile privata
- Style Car a favore dei sistemi di trasporto sostenibili
1. TIPOLOGIE DI MOBILITÀ SOSTENIBILE ⇧
Puntare su questa metodologia di mobilità contribuirebbe in modo significativo alla riduzione della carbon footprint. Esistono diverse forme di trasporto sostenibile. Le più diffuse sono:
- mobilità pedonale, ovvero camminare e spostarsi a piedi. Una delle iniziative rappresentative in tal senso, lanciata da diverse scuole italiane, è pedibus;
- mobilità a due ruote ovvero andare in bicicletta per spostarsi su medie distanze;
- trasporti pubblici cioè treni, autobus, tram, metropolitane per spostarsi a livello urbano, regionale e nazionale;
- bike e car sharing. Molti hanno abbandonato quest’ultimo a causa della diffusione del Covid-19 ed è divenuto prioritario l’aspetto della sanificazione delle auto condivise;
auto elettriche o ibride ovvero la mobilità in auto privata con impatto zero sia a livello ambientale che acustico.
2. LE AUTO ELETTRICHE E LA MOBILITÀ SOSTENIBILE ⇧
Numerosi stati membri dell’Unione Europea si stanno impegnando concretamente nella lotta contro il surriscaldamento globale anche incentivando la mobilità di tipo sostenibile. Questo tema è tra i più discussi tra le politiche ambientali nell’ottica della salvaguardia del nostro Pianeta.
Per quanto riguarda in modo particolare le auto, tale concetto corrisponde alla progressiva elettrificazione dei veicoli. Oltre alle automobili full electric si includono in questo processo le vetture ibride e le ibride plug-in che associano i motori elettrici a quelli endotermici.
Auto elettriche ed elettrificate: differenze
Le auto elettriche hanno solo un motore elettrico alimentato a batteria mentre le elettrificate sono le ibride, che associano al motore termico, come diesel o benzina, un motore elettrico. In alcuni modelli di automobili elettriche, come quelli a trazione integrale, è presente più di un motore elettrico. Le elettrificate si distinguono a loro volta in:
- full hybrid, penalizzate da una scarsa autonomia in sola modalità elettrica. La ricarica delle batterie avviene in decelerazione e in frenata;
- plug-in hybrid, hanno una batteria di dimensioni maggiori che si ricarica anche dall’esterno tramite colonnina o wallbox.
Le auto elettriche sono a emissioni zero?
Le auto elettriche hanno zero emissioni locali e non emettono sostante inquinanti e nocive nella percorrenza delle comuni strade in città o dell’autostrada. La definizione “zero emissioni locali” si riferisce al fatto che l’energia necessaria alla ricarica dell’auto elettrica talvolta deriva dall’utilizzo di combustibili fossili. L’unica garanzia dell’impatto zero è la scelta di una ricarica di energia elettrica ottenuta da fonti rinnovabili.
Si può ricaricare l’auto elettrica quando piove?
Le auto elettriche si possono ricaricare anche se piove senza pericolo di shock elettrici o di corto circuito. Infatti, sono presenti diversi livelli di protezione in ciascun veicolo e nei punti di ricarica e l’intero sistema si isola in caso di connessione poco sicura.
3. INCENTIVI ALLA MOBILITÀ SOSTENIBILE PRIVATA ⇧
Lo Stato Italiano incentiva l’acquisto di mezzi di trasporto elettrici tramite bonus, tassazioni agevolate, pedaggi e parcheggi gratuiti. Altri vantaggi a livello nazionale e regionale sono le corsie privilegiate e l’accesso anche in ZTL.
In ambito europeo, invece, i principali provvedimenti presi nel corso degli anni a favore della mobilità sostenibile sono:
- la direttiva 2006/38/Ce sul trasporto di merci su strada. Questa obbliga alla calibrazione dei pedaggi autostradali in rapporto al carico inquinante dei mezzi e all’orario di uso delle infrastrutture;
- la direttiva 2008/68/Ce relativa all’aumento della sicurezza nel trasporto di merci pericolose su strada, rotaie e via mare;
- la direttiva 2009/33/Ce, che obbliga alla valutazione dell’impatto ambientale ed energetico delle vetture nell’arco del loro completo ciclo di vita;
- il Piano d’azione per la mobilità urbana che elenca 20 azioni a sostegno degli Enti Pubblici, promosse affinché questi ultimi realizzino gli obiettivi di trasporto sostenibile;
- il testo sugli incentivi alla mobilità sostenibile del 2012, adottato dalla commissione Trasporti e Attività produttive della Camera.
4. STYLE CAR A FAVORE DEI SISTEMI DI TRASPORTO SOSTENIBILI ⇧
Style Car sostiene la promozione di un trasporto a basso impatto ambientale e la diffusione delle auto elettriche. Il nostro staff specializzato in questa tipologia di mezzi è a disposizione dei clienti per offrire consulenza e chiarire ogni possibile dubbio riguardo all’utilizzo di tali veicoli.
I commenti sono chiusi