Presto fuori produzione il motore Maserati v8

La Maserati ha annunciato l’interruzione definitiva della produzione dello storico motore V8, un marchio di fabbrica dell’azienda. Questo motore, in 65 anni di vita, ha spinto oltre 100 mila vetture prodotte dalla casa automobilistica di Modena.

La scelta è una conseguenza del programma di elettrificazione Dare Forward 2030 ormai avviato sull’intera gamma. Il produttore modenese ha in programma la sostituzione delle motorizzazioni endotermiche con powertrain alimentati a batteria. Inoltre, sta lavorando nell’ottica del lancio sul mercato dell’auto full electric Grecale.

LA PRODUZIONE DEL MASERATI V8

I Clienti di Style Car sono spesso grandi appassionati di auto e di motori e seguono i cambiamenti del settore. Per questo motivo abbiamo pensato di raccontare qualcosa in più sulle caratteristiche di questo motore storico della nota casa automobilistica e sugli sviluppi previsti nella futura produzione del marchio.

Il primo motore Maserati V8 venne montato nel 1959 sulla 5000GT e la sua produzione si interromperà alla fine del 2023.

LE AUTO CHE MONTANO IL MOTORE MASERATI V8

Con l’addio al motore Maserati V8 la Casa del Tridente manda in pensione anche alcuni modelli ovvero la Ghibli, la Levante e la Quattroporte. Il prezzo di listino della Ghibli Trofeo e della Levante Trofeo è rispettivamente di 156 mila euro e di 180 mila euro ma nelle due edizioni speciali che chiuderanno la produzione si avvicinerà a 200 mila euro.

Sia la Maserati Ghibli 334 Ultima sia la Maserati Levante V8 Ultima saranno presentate a luglio in occasione del Goodwood Festival of Speed, che si terrà nel sud dell’Inghilterra.

Maserati Ghibli 2021 V8 Trofeo, caratteristiche

Tra le auto maggiormente diffuse che montano questo motore c’è la Maserati Ghibli 2021 3.8 V8 Trofeo. Il modello Ghibli 2021 è una Sedan costruita da Maserati con 4 porte e 5 posti. Questa vettura ha un motore V con 8 cilindri, Benzina motor, in grado di produrre una potenza massima di 580 PS a 5750 rpm e una coppia massima di 730 Nm a 2250 rpm. Va da 0 a 100 km/h in 4.3 secondi, raggiunge una velocità massima di 203 mph (326 km/h) e ha un peso in ordine di marcia di 4601 libbre (2087 kg). Rispetto al V8 visto sulle versioni GTS di Levante (potente e veloce SUV della casa modenese) e Quattroporte, nel motore Trofeo i pistoni, le bielle e i due turbocompressori twin-scroll paralleli sono nuovi. Questi ultimi sono alimentati da un unico intercooler mentre una particolare geometria della turbina consente un flusso d’aria maggiore.

Questo modello ha rappresentato la concorrenza alla BMW M5 e alla AMG E 63.

DARE FORWARD 2030, UN AMBIZIOSO PIANO STRATEGICO

Questo ambizioso piano strategico è stato presentato a marzo 2022 dal gruppo Stellantis, nato dalla fusione di FCA e PSA, e si articola attorno a tre punti fondamentali:

  1. ridurre il peso del Nord America negli equilibri aziendali dal 46% al 35%;
  2. contrarre il peso centrale dell’Europa fino al 37%;
  3. raddoppiare il contributo degli altri mercati come quello dell’Asia Pacifico e dell’America Latina.

Il programma punta in particolar modo ad azzerare le emissioni di carbonio dei marchi appartenenti al gruppo automobilistico.

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