Cambio o riparazione vetri auto danneggiati

Dover riparare i vetri dell’auto danneggiati o rotti spesso suscita preoccupazione negli automobilisti riguardo alle spese e alla sicurezza dell’intervento. Può capitare che i cristalli dell’auto si rovinino a causa di un sassolino che schizza in alto percorrendo l’autostrada oppure a causa di qualche atto vandalico. A seconda dell’entità della lesione, si dovrà stabilire se riparare o sostituire il parabrezza.

Cosa fare se si crepa il vetro della macchina? Molti automobilisti hanno la tendenza a sottovalutare il problema e continuare a circolare, soprattutto quando il danno è di lieve entità. Questo comportamento è pericoloso e un parabrezza integro è un elemento determinante al fine di contare su una visibilità ottimale mentre si guida.

INDICE

  1. Vetri auto scheggiati, si può circolare?
  2. Quando il parabrezza è riparabile?
  3. Cosa copre la polizza cristalli?

1. VETRI AUTO SCHEGGIATI, SI PUÒ CIRCOLARE?

Secondo il Codice della strada, la circolazione delle vetture con il parabrezza alterato è assolutamente vietata, anche se è presente solamente una scheggiatura. Quando sul parabrezza ci sono delle incrinature che riducono la visibilità o il vetro dell’auto è rotto, sulle strade urbane si rischia una sanzione amministrativa da 87 a 344 €. Se si circola in autostrada la sanzione va da 42 a 173 € ma può esservi il sequestro del veicolo. Inoltre, si perde la possibilità di superare positivamente la revisione periodica fino alla riparazione o al completamento dell’intervento di sostituzione del parabrezza. Ricordiamo infatti che il Codice della Strada impone di effettuare tale revisione dopo quattro anni dall’acquisto e utilizzo del veicolo nuovo e, successivamente, ogni due anni.

2. QUANDO IL PARABREZZA È RIPARABILE?

Il vetro si può riparare:

  1. se la scheggiatura ha diametro inferiore a circa 25 mm,
  2. se il danno non impedisce la visuale del conducente,
  3. se la crepa compare a più di 5 cm di distanza dal bordo del parabrezza,
  4. se il danno non si trova in corrispondenza della telecamera ADAS situata nella parte superiore del vetro.

Cambio vetri auto, quando è necessario?

Oltre a mettere a rischio di sanzioni, viaggiare con un parabrezza rovinato espone a pericoli concreti. Una crepa si può danneggiare ulteriormente a seguito delle sollecitazioni provocate da dossi e buche. Sarà necessario procedere alla sostituzione in tutti i casi che non corrispondono alle 4 condizioni descritte nell’elenco precedente.

3. COSA COPRE LA POLIZZA CRISTALLI

Quando si stipula l’assicurazione dell’auto si può aggiungere la polizza cristalli. Questa copre tutti i costi dell’intervento di sostituzione del parabrezza ma è necessario fare attenzione all’eventuale presenza di una franchigia. La sostituzione dei finestrini laterali tendenzialmente è coperta.

4. RIPARAZIONE VETRI AUTO DA STYLE CAR

Il nostro staff di esperti è in grado di fornirvi assistenza in caso di problemi ai cristalli della macchina. Ci occupiamo di analizzare la tipologia, le dimensioni e l’area del danno per definire la natura dell’intervento necessario al ripristino della totale sicurezza del veicolo.

Disponiamo delle migliori tecnologie moderne per ricalibrare gli ADAS. Offriamo anche consulenza sulla gestione della richiesta di risarcimento del danno alla compagnia assicurativa.

I commenti sono chiusi