Riparazioni auto elettriche

Chi vuole cambiare macchina e fare una scelta ecologica tramite l’acquisto di un’auto elettrica, deve conoscere e valutare tutti i pro e contro. Oltre all’aspetto economico e a quello climatico, è importante sapere a quali problemi si va più frequentemente incontro nella manutenzione di questo tipo di vettura. Non tutte le officine sono ferrate nell’ambito delle riparazioni di auto elettriche ed è fondamentale saper individuare un team di professionisti esperti e competenti al quale affidarsi in caso di problemi.

INDICE

  1. Auto elettriche, a combustione e ibride: riepiloghiamo le differenze
  2. Riparazioni auto elettriche, da carrozziere tradizionale a officina del futuro
  3. Interventi ai veicoli elettrici: quali sono

1. AUTO ELETTRICHE, A COMBUSTIONE E IBRIDE: RIEPILOGHIAMO LE DIFFERENZE

Il mercato delle vetture elettriche è sempre più rilevante sia per le case produttrici che per i consumatori. Rispetto alle auto a combustione, queste utilizzano l’energia elettrica fornita dalle batterie presenti al loro interno. Si abbandona, quindi, l’impiego dei tradizionali combustibili fossili con una consistente riduzione delle emissioni dannose a favore della causa ambientale. Altro discorso sono i veicoli ibridi, dotati di due motori separati, uno elettrico e uno a combustione (diesel o benzina). I due lavorano in sinergia per ridurre i consumi e le emissioni nocive per l’ambiente. L’utilizzo di un’auto green in città permette una riduzione delle emissioni di CO2 del 40%-45% rispetto ai modelli a benzina equivalenti e del 22%-40% rispetto a quelli a diesel. Inoltre, ne consegue una notevole diminuzione dell’inquinamento acustico. Non si possono ignorare, d’altronde, gli aspetti negativi delle auto elettriche che esamineremo più avanti.

Vantaggi economici auto elettrica

Attualmente tra i vantaggi per l’acquisto di vetture elettriche ci sono quelli economici, dati dagli incentivi all’acquisto promossi dallo Stato. Per chi ha difficoltà a quantificare il costo della ricarica di un’automobile elettrica, abbiamo pubblicato questo articolo che vi invitiamo a leggere.

Le auto elettriche consumano poco, considerato che il costo dell’energia elettrica è tutt’ora inferiore rispetto a quello dei carburanti tradizionali. Anche le polizze assicurative per questa tipologia di vetture tendenzialmente hanno costi più competitivi.

Per quanto riguarda le tipiche riparazioni di un veicolo a trazione tradizionale, la maggior parte dei componenti soggetti a usura di quest’ultimo non sono presenti nell’auto elettrica. In termini di spese, ciò può comportare un ulteriore vantaggio nell’acquisto di un mezzo ecologico.

Problemi auto elettriche

Tra le criticità di questi mezzi che ancora non convincono i consumatori, ci sono:

  • l’autonomia limitata, che ne rende impossibile l’impiego quando si vogliono fare lunghi viaggi in zone in cui non sono presenti colonnine di ricarica elettrica. Il problema sembra prossimo alla risoluzione se si considerano le politiche di molti paesi dell’Europa per adeguare le infrastrutture autostradali;
  • tempi di ricarica lunghi e spesso inconciliabili con i ritmi di vita frenetici di molte persone. Da questo punto di vista, la diffusione dei wallbox da installare a casa rappresenta una svolta per molti utenti che dispongono di un posto auto privato;
  • i sistemi di diagnostica, i quali necessitano l’installazione di periodici aggiornamenti del software. Tendenzialmente, per questi si può sempre contare sull’assistenza offerta dal servizio clienti;
  • smaltimento delle batterie, da svolgere con attenzione e nelle modalità più adeguate;
  • minore sicurezza della batteria in caso di incidenti stradali a causa della possibilità che questa prenda fuoco;
  • scarsa preparazione dei centri di assistenza per la manutenzione e riparazione delle auto elettriche.

2. RIPARAZIONI AUTO ELETTRICHE, DA CARROZZIERE TRADIZIONALE A OFFICINA DEL FUTURO

Una delle preoccupazioni di molti carrozzieri, meccanici e officine, con l’avvento dell’elettrico è stata come convertire la propria attività tradizionale in un’officina per veicoli elettrici e ibridi. Un passo fondamentale in tale direzione riguarda lo studio delle normative e il reperimento delle attrezzature necessarie a garantire la migliore manutenzione dei veicoli elettrici. L’attenzione è rivolta in modo particolare alle batterie che richiedono una conoscenza approfondita e una specializzazione.

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”][/siteorigin_widget]

3. INTERVENTI AI VEICOLI ELETTRICI: QUALI SONO

Da Style Car ci occupiamo della manutenzione e riparazione di automobili elettriche e vantiamo una specifica expertise in merito. Oltre a effettuare interventi di routine sull’assetto, sui freni, sui tergicristalli, sui fari, sugli ammortizzatori e sugli pneumatici, conosciamo a fondo gli elementi a cui fare particolare attenzione. Esaminiamo le condizioni dei fluidi di raffreddamento e la lubrificazione e controlliamo il sistema elettrotecnico.

I nostri tecnici specializzati possono eseguire le attività in sovratensione necessarie alla riparazione dei veicoli ibridi ed elettrici. Effettuiamo le lavorazioni secondo la normativa e in base a quanto stabilito dal Decreto legislativo 81/08, art. 80, art. 82 e art. 83.

I requisiti di chi deve riparare un veicolo elettrico

In base alla normativa vigente in materia, sono necessarie le qualifiche PES/PAV/PEI per operare su un’auto ibrida o elettrica. Queste rappresentano una garanzia dell’adeguata formazione e preparazione dell’operatore. Ovviamente il team di Style Car possiede già da anni queste certificazioni.

Il personale, inoltre, deve conoscere i materiali utilizzati nella costruzione di tali automobili, come plastiche di nuova generazione e polimeri artificiali. Questi vanno trattati, infatti, con opportuni accorgimenti durante le lavorazioni.

I commenti sono chiusi