Legittimità del risarcimento per la riparazione antieconomica di un’auto incidentata

  • Home
  • RIPARAZIONI
  • Legittimità del risarcimento per la riparazione antieconomica di un’auto incidentata

In base alle ultime disposizioni della Cassazione in merito alla legittimità del risarcimento della riparazione dell’auto che supera il valore commerciale del veicolo, il danneggiato ha la possibilità di decidere cosa fare. La riparazione della vettura che ha un costo superiore al valore stesso del mezzo, quindi, è un diritto del proprietario.

Spesso quando un’auto piuttosto datata subisce un incidente, le assicurazioni non coprono il risarcimento per le lavorazioni sebbene i danni siano riparabili. Dal loro punto di vista, infatti, il valore commerciale del mezzo non giustifica l’importo necessario a ripararlo e l’unica strada resta la demolizione. La recente ordinanza della Cassazione invece, stabilisce che le riparazioni sono legittime fino a un costo pari al doppio del valore del mezzo.

Monitoreremo per voi questo nuovo importante indirizzo della giurisprudenza, per tenervi aggiornati sui vostri diritti.

COSTO DELLA RIPARAZIONE SUPERIORE AL VALORE DELL’AUTO

Fino a poco fa la maggior parte delle assicurazioni che coprono i danni ai veicoli a motore negava ai propri clienti il risarcimento di molte riparazioni di auto incidentate poiché le ritenevano antieconomiche.

A partire dall’Ordinanza Cass. 10686-2023, se la compagnia assicurativa si oppone al risarcimento delle riparazioni, fino a un valore equivalente al doppio di quello della vettura, la parte lesa può rivolgersi al tribunale oppure ricorrere alla procedura di conciliazione per le controversie. Come ha considerato la Cassazione, infatti, il proprietario dell’auto danneggiata può avere ragioni serie per prediligere la riparazione all’acquisto di un nuovo mezzo. Può non essere facile, anche a livello economico, trovare sul mercato un’auto con caratteristiche simili a quella incidentata e un usato potrebbe rivelarsi poco affidabile.

Auto “vecchie” in Italia

In base ai dati forniti da Federcarrozzieri, il parco auto che circola nel nostro Paese ha mediamente superato i 12 anni di età. Gli italiani tendono a utilizzare la propria automobile per molti anni e preferiscono investire sui costi di riparazione e manutenzione costante piuttosto che scegliere la rottamazione e comprare un veicolo nuovo. I motivi sono tanti: da una parte, l’abitudine e la confidenza con un mezzo che si percepisce di poter guidare in modo confortevole, dall’altra i costi elevati delle auto nuove e i lunghi tempi di attesa per la consegna. Nel 2022 sono state demolite 1.051.994 vetture e molte di queste sarebbero state ancora utilizzabili se riparate presso un’officina competente e specializzata.

CARROZZIERE AFFIDABILE PER RIPARAZIONE DI AUTO INCIDENTATE

Da Style Car disponiamo di un reparto specializzato nella valutazione dei danni alle auto incidentate. Il nostro team comprende meccanici, carrozzieri, elettrauto esperti che sapranno stimare l’entità dei guasti e vi forniranno un preventivo gratuito. Nella maggior parte dei casi, siamo in grado di ripristinare anche le vetture gravemente danneggiate e, laddove risulti difficoltoso reperire i pezzi di ricambio, provvediamo a costruirli presso la nostra officina.

I commenti sono chiusi