Tagliando auto, ogni quanto farlo e cosa include

Il tagliando auto è un controllo completo della macchina che va eseguito nell’ambito della manutenzione periodica, per guidare in sicurezza e contare su performance ottimali del mezzo. Talvolta si tende a sottovalutare l’importanza dei controlli e delle verifiche periodiche della propria auto oppure si teme che questi possano risultare piuttosto costosi. Questo check up non è obbligatorio, ma se lo si trascura il veicolo è maggiormente soggetto a malfunzionamento e usura e si rischia di spendere molto di più per fare interventi di ripristino più severi dal meccanico.

INDICE

  1. Cosa include il tagliando auto
  2. Tagliando auto: ogni quanto va fatto?
  3. Tagliando in ritardo, cosa succede?
  4. Tagliando da Style Car

1. COSA INCLUDE IL TAGLIANDO AUTO

Cosa prevede il tagliando di una macchina? I controlli previsti quando si effettua il check up per avere il tagliando riguardano soprattutto i componenti del veicolo maggiormente utilizzati e sottoposti a usura. Grazie a queste verifiche e alle eventuali riparazioni e sostituzioni di parti danneggiate o malfunzionanti, si mantiene la massima efficienza dell’auto. Tra i suddetti servizi ci sono:
  1. attento esame visivo della carrozzeria;
  2. controlli dei fluidi come olio motore, liquidi del radiatore e dei freni, prodotto refrigerante e lavavetri;
  3. sostituzione dei filtri ed eventualmente pulizia o sostituzione del carburante;
  4. controllo delle condizioni degli pneumatici;
  5. verifica della trasmissione;
  6. controllo delle candele;
  7. controllo delle luci;
  8. valutazione dello sterzo, delle sospensioni e degli ammortizzatori;
  9. verifica dell’impianto frenante;
  10. controllo dell’impianto di climatizzazione,
  11. esame della marmitta.

2. TAGLIANDO AUTO: OGNI QUANTO VA FATTO?

Questo check up si deve fare a intervalli regolari, sulla base di quanto tempo è trascorso dall’acquisto della vettura e anche dei chilometri di percorrenza accumulati. È possibile trovare queste indicazioni sul libretto di manutenzione, ma solitamente:
  • il primo tagliando si effettua a distanza di 6-12 mesi dall’acquisto dell’auto oppure dopo i primi 10-15 mila chilometri. Questo avviene abbastanza presto per permettere all’officina di verificare eventuali problemi dopo il primo periodo di uso;
  • i controlli successivi si eseguono al massimo ogni 2 anni oppure ogni 15-20 mila chilometri percorsi;
  • se si usano lubrificanti “long life”, solitamente è possibile procrastinare il controllo a 30-50 mila chilometri percorsi.

Tagliando auto storiche e auto d’epoca

Le auto storiche e le auto d’epoca sono quelle che hanno oltre 20 o 30 anni di età e richiedono tagliandi più frequenti, solitamente indicati dal proprio meccanico di fiducia. Da Style Car vantiamo un’approfondita conoscenza di tale categoria di veicoli, sui quali siamo in grado di realizzare anche lavorazioni speciali. Per questo, potete rivolgervi a noi per i controlli e la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Tagliando auto ibride ed elettriche

Come bisogna regolarsi se si possiede un’auto ibrida o una elettrica? Nonostante le verifiche riguardino soprattutto l’efficienza delle componenti elettriche, il raffreddamento del motore elettrico e l’eventuale sostituzione della batteria, le tempistiche sono le stesse indicate sopra. Per quanto riguarda in particolare il tagliando del cambio vi invitiamo a leggere l’approfondimento che abbiamo pubblicato tempo fa.

3. TAGLIANDO IN RITARDO, COSA SUCCEDE?

Sebbene il tagliando non sia obbligatorio, chi acquista un’auto nuova e lo trascura può rischiare di perdere la garanzia. Di solito c’è un margine di tolleranza basato sui chilometri percorsi in più rispetto a quelli riportati sul libretto.

4. TAGLIANDO DA STYLE CAR

Da Style Car forniamo servizi di revisione completi e accurati ai nostri clienti. Non è indispensabile affidarsi alle concessionarie ufficiali della casa produttrice della vettura. Infatti, secondo il Regolamento UE n. 461/2010 vigente dal 2002, la garanzia dell’auto resta valida anche se ci si rivolge ad altri professionisti. Molti automobilisti scelgono ogni anno di richiedere a noi sia il primo tagliando auto che i successivi.

Quanto ci vuole a fare il tagliando?

Nella maggior parte dei casi per eseguire a regola d’arte tutte le verifiche necessarie, un’officina esperta e competente tiene l’auto per 4, massimo 9 ore. Per agevolare i clienti, in caso di lavorazioni che richiedono tempi lunghi mettiamo a disposizione un’auto di cortesia fino al completamento degli interventi.

I commenti sono chiusi