Parafango anteriore o posteriore, possibili soluzioni se si rompe

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Il parafango anteriore dell’auto e quello posteriore sono elementi fondamentali per la guida in sicurezza. I parafanghi ricoprono le ruote anteriori e posteriori per evitare che gli pneumatici facciano schizzare in aria i detriti presenti a terra durante la marcia. Avere cura della regolare manutenzione di questi componenti è importante oltre che obbligatorio. Eventuali graffi, ammaccature o danni non vanno trascurati anche quando non sono di grave entità. Vediamo come avviene la riparazione del parafango posteriore e di quello anteriore.

INDICE

  1. Ammaccatura parafango anteriore e posteriore
  2. Riparazione parafango anteriore e posteriore, differenze
  3. Fasi sostituzione parafango
  4. Carrozziere migliore per riparare parafanghi
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1. AMMACCATURA PARAFANGO ANTERIORE E POSTERIORE

Un’ammaccatura al parafango dell’auto è un problema molto comune. Questo componente solitamente è realizzato in materiali come la plastica, il metallo o l’alluminio. Quando si parla di ammaccatura ci si riferisce a una deformazione dovuta in genere a un urto, che non ha intaccato il telaio in profondità.

Metodi di riparazione del parafango posteriore o anteriore ammaccato

Dalle soluzioni più semplici alle più complesse, presso la nostra carrozzeria siamo in grado di eliminare le ammaccature. A tale scopo ricorriamo a:

  • interventi di lattoneria, se si tratta di ammaccature in zone di difficile accesso o in parti con pieghe della lamiera che la rendono più resistente;
  • procedura di raddrizzatura, che con lamiera stesa, o in prossimità di spazi vuoti, potrebbe essere tentata con tecnica modalità a freddo, facendo attenzione a non creare microfratture, che vengono verificate non ad occhio nudo ma con specifiche attrezzature. Nel caso sfortunato di presenza di microfratture, sarà necessario procedere alla verniciatura dell’intero pezzo.

2. RIPARAZIONE PARAFANGO ANTERIORE E POSTERIORE, DIFFERENZE

In presenza di fessure, crepe, parti che fuoriescono dalle guarnizioni, i parafanghi si considerano guasti e quindi non a norma. Questi elementi possono essere attaccati in vari modi, infatti alcuni parafanghi sono avvitati e altri saldati sulla carrozzeria. Generalmente il parafango anteriore è avvitato al telaio e svolge una funzione di supporto strutturale mentre il parafango posteriore è saldato. Un parafango anteriore graffiato o corroso può risultare esteticamente sgradevole ma al contempo fungere ancora da elemento protettivo per l’auto. In caso di crepe del parafango in materiale composito, invece, occorre necessariamente intervenire. In questo caso, il carrozziere dovrà bloccare le crepe con attrezzature specifiche, e poi applicare dello stucco appropriato per materiali compositi. È opportuno provvedere il prima possibile poiché il sole e le intemperie alterano il colore della carrozzeria del veicolo e potrebbe divenire più complicato trovare la vernice adatta. Il colore dell’auto e del parafango anteriore deve essere il medesimo, anche per evitare perdite di valore economico del mezzo.

3. FASI SOSTITUZIONE PARAFANGO

Laddove non sia possibile la riparazione del parafango dell’auto, è necessario effettuare la sostituzione con un pezzo di ricambio originale. Per procedere alla sostituzione in genere il carrozziere:

  1. rimuove la calandra e il cofano;
  2. posiziona l’auto su un martinetto e la blocca per sollevarla;
  3. rimuove la ruota in totale sicurezza;
  4. in alcuni modelli è necessario rimuovere anche il faro;
  5. sostituisce il parafango;
  6. rimonta tutti gli elementi;
  7. lucida la vettura.

È importante precisare che in caso di urto al parafango occorrerà obbligatoriamente ricalibrare i sistemi ADAS, se presenti, perché lo impone la legge, ma prima di tutto il buon senso per circolare in modo sicuro. Il carrozziere dovrà rilasciare al cliente e conservare in archivio la documentazione dell’avvenuta ricalibrazione.

4. CARROZZIERE MIGLIORE PER RIPARARE PARAFANGHI

Molti automobilisti commettono l’errore di non riparare i danni di piccola entità ai parafanghi perché temono di dover spendere troppo. C’è anche chi guida l’auto ogni giorno per lavoro ed è scoraggiato dall’idea di rimanere senza, nell’attesa che il carrozziere completi le lavorazioni.

Da Style Car ricorriamo a moderni cicli applicativi e utilizziamo strumentazioni all’avanguardia per ridurre le tempistiche di esecuzione degli interventi. In tal modo possiamo anche garantire costi di riparazione competitivi. Quando invece dobbiamo rimediare a un danno più importante, procediamo per appuntamento, per non costringere il cliente a fermare l’auto immotivatamente. In ogni caso, offriamo ai nostri clienti un’auto di cortesia.

Per costruire i parafanghi le case automobilistiche ricorrono frequentemente a plastiche riciclate difficili da incollare o riparare. Solo un professionista specializzato è in grado di risolvere in modo ottimale i problemi di incollaggio e riparazione che possono emergere. Inoltre, in caso sia necessaria la riverniciatura, grazie alla nostra esperienza sappiamo identificare nel pezzo usurato la vernice della tonalità giusta.

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